San Marino. Intervista a Emanuel Colombini (Anis): analisi elezioni e rilancio economico del Paese

San Marino. Intervista a Emanuel Colombini (Anis): analisi elezioni e rilancio economico del Paese

Loris Pironi (Fixing) intervista il Presidente dell’Anis Emanuel Colombini, il quale analizza il risultato delle elezioni politiche, augurandosi che il nuovo governo sviluppi nell’immediato sia la riforma Tributaria che quella Finanziaria e che adotti al più presto manovre che vadano nella direzione della spending review:

 La Finanziaria è la priorità, poi ci sono le riforme rimaste in sospeso. “Sì, c’è la legge di bilancio che deve venire approvata quanto prima e nel modo migliore, e poi c’è la riforma tributaria, che si lega, se vogliamo alla Finanziaria. In questo stesso ambito si inserisce tutto il filone del Bilancio dello Stato, l’ingente spesa corrente che grava sul nostro Paese, il tema della macchina pubblica. (…)

Si dovrà anche cominciare a parlar seriamente di spending review. “Sì, forse è il caso di cominciare ad affrontare l’argomento già a partire proprio da questa Finanziaria. Altrimenti significherebbe che questa crisi di governo ci ha fatto perdere tanti altri mesi preziosi. Sono sincero: non so se c’è da parte della nostra classe politica la percezione della reale gravità della situazione. (…)

ANIS, insieme alle altre categorie economiche e agli ordini professionali, ha chiesto di aprire un tavolo pubblico-privato. Che risposta avete ricevuto? “La disponibilità c’è stata, almeno a parole, adesso vediamo i fatti. La nostra proposta è semplice: sediamoci attorno a un tavolo e portiamo avanti un lavoro che sia condiviso e soprattutto concreto. È una questione di metodo, prima di tutto”.

In che senso? “A noi piace lavorare con un approccio manageriale, lo facciamo tutti i giorni nelle nostre aziende. Il tema del project management racchiude in sé una vera filosofia. Ci sono tanti libri con cui documentarsi, è una materia che si studia anche all’università, forse è questo l’approccio che è sempre mancato. (…)

Siamo sinceri: di fronte alla vostra richiesta di aprire un tavolo allargato alla società civile la politica ha risposto sì ma in molti si sono subito irrigiditi… “Deve essere chiara una cosa: non vogliamo scavalcare nessuno, l’abbiamo messo nero su bianco nella premessa del nostro Progetto per San Marino. Noi lavoriamo con un’impostazione improntata alla condivisione, in maniera apolitica vogliamo portare un contributo di esperienza e chiediamo di condividere un percorso. (…)

 

Leggi intervista a Emanuel Colombini, Presidente Anis

Leggi

la
ipotesi di La Voce di Romagna

la
ipotesi di La Tribuna Sammarinese

la
ipotesi di Smtv San Marino

Guarda i voti
riportati dai singoli candidati
delle 11 liste

Puoi vedere anche i voti
riportati dai singoli candidati zona per zona

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy