San Marino. ‘La Repubblica degli innominabili’. Pietro Masiello

San Marino. ‘La Repubblica degli innominabili’. Pietro Masiello

Una riflessione di Pietro Masiello sugli ‘errori’ dei giornalisti

La Repubblica degli innominabili
Qual è l’errore peggiore che può fare un giornalista? Non scrivere quello che vede e non dire quello che pensa sostiene Massimo Fini.
Nella Serenissima Repubblica uno sport molto diffuso nell’informazione è quello di non indicare negli articoli nomi, cognomi e  situazioni sui fatti che accadono, rendendoli così comprensibili spesso solo agli addetti ai lavori.
Si comincia con il Direttore Generale di RTV Romeo che in replica al consiglio Giudiziario dichiara: “dispiace un pò che si trovino notizie su giornali e siti prima ancora che il provvedimento venga firmato dal magistrato, tanto per fare un esempio recente”. “Abbiamo infatti visto giornali (quali giornali ?) – prosegue il Dg – che hanno messo in vendita ordinanze senza alcun tipo di intervento da parte dei palazzi”.
Era proprio impossibile indicare i nomi delle testate e i nomi delle persone coinvolte?
Continuiamo con la redazione del Giornale.SM, che si autoelogia per non aver ceduto ai ricatti con la pubblicazione degli articoli riguardanti il processo e la sentenza a Pietro Berti per molestie sessuali, quali ricatti e da parte di chi ?
Ma al balletto dei convitati di pietra si unisce anche il Consiglio Giudiziario che aldilà del comprensibile richiamo generico parla di “alcuni articoli pubblicati dai media riguardanti piccole parti delle deposizioni degli organi ausiliari del giudice nella fase inquirente…”, quali articoli e di quali testate non è dato sapere.
Da tutto questo si potrebbe dedurre come il giornalismo nostrano sia diventato   strumento per lanciare messaggi dai tratti paramafiosi di comunicazioni fatte alla moglie perché la suocera intenda.
Tanto che viene da chiedersi viviamo  nella Repubblica degli Innominabili ?
In un Paese, dove più che il silenzio della informazione, sono le mezze verità a essere peggiori delle menzogne ?
Pietro Masiello

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy