San Marino. “Le cento vite di Cagliostro” raccontate alla Biblioteca di Stato

San Marino. “Le cento vite di Cagliostro” raccontate alla Biblioteca di Stato

Il “conte di Cagliostro” trascorse gli ultimi anni della sua vita in prigionia nel Forte di San Leo, dal 1791 al 1795. Fu processato dal Sant’Uffizio per eresia, magia superstiziosa, alchimia e per aver fondato una loggia massonica di “rito egiziano”.

Negli anni precedenti aveva raggiunto la celebrità trasformandosi in un autentico fenomeno mediatico, fino a diventare il più noto avventuriero della sua epoca. Su di lui si concentrarono cronache giornalistiche, libelli, satire, ritratti, caricature, romanzi, componimenti poetici. In tempi più recenti, sono stati prodotti anche film, cartoni animati, videogiochi e giochi dedicati alla figura di Cagliostro.

È appena uscito con “Il Mulino” un libro dedicato all’incredibile vicenda di questo “mago massone”: “Le cento vite di Cagliostro”, di Pasquale Palmieri, che insegna Storia Moderna all’Università Federico II di Napoli.

L’autore incontrerà lettrici e lettori mercoledì 31 maggio p.v. alle ore 17.00, presso la Sala Alberoni della Biblioteca di Stato di San Marino (Contrada Omerelli 13, Palazzo Valloni – centro storico di San Marino Città. Per info 0549882248).

A discutere con lui ci sarà Michele Scotto, professore di Storia e Filosofia al Liceo “G. Cesare – M. Valgimigli” di Rimini, esperto di metodologie didattiche e di mediazione linguistico-culturale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy