San Marino. L’Informazione, editoriale di Marino Cecchetti: “Dalla passione alle opportunità”

San Marino. L’Informazione, editoriale di Marino Cecchetti: “Dalla passione alle opportunità”

L’Informazione di San Marino. Marino Cecchetti: “Dalla passione alle opportunità”

MARINO CECCHETTI – Chapeau! Tanto di cappello ai soci dell’Aeroclub San Marino che a Torraccia davanti alla loro sede il 14 luglio scorso hanno presentato il libro “In volo sul Titano”. Autori: Peppe Macina e Corrado Carattoni. Editore: Carlo Filippini.

Una sorpresa dopo l’altra. Anzitutto il panorama. Da mozzafiato. Poi quel ritrovarmi fra tanti che conosco per le loro diverse attività, accomunati dalla passione per il volo. E non da ora. Si legge nel libro: nel 1986 “ci costruimmo da soli il primo Hangar, addossato a un muro della vecchia cascina”. Una passione per il volo raccontata soprattutto con le fotografie. Scorci panoramici straordinari. Le acrobazie del socio Marco Mularoni ci hanno poi tenuto col fiato sospeso.

Dalla passione per il volo – un hobby individuale privato – i soci dell’Aeroclub hanno ricavato una opportunità di sviluppo per il Paese.

Doveroso elencare almeno i presidenti dell’Aeroclub: Fabio Pedini, Carlo Lonfernini, Corrado Carattoni, Giuseppe Maria della Balda (Peppino) e Edgardo Casali, in carica. Com’è doveroso ricordare i politici Alvaro Casali e Federico Bigi, i quali già alla fine degli anni Sessanta si sono battuti per il rispetto del nostro spazio aereo.

Un chilometro di una comune strada non ci porta nemmeno a Corpolò e invece un chilometro di pista mette in contatto il nostro coi Paesi dell’intero pianeta. Un modo, insomma, per ridurre le limitazioni di quel mancato ‘sbocco al mare’ di napoleonica memoria, cui a fine Settecento si dovette rinunciare.

Il Consiglio Grande e Generale il 28 giugno scorso ha deliberato di allungare fino a 1000 metri la pista attuale. Il che permetterà di incrementare notevolmente il numero degli atterraggi – già 400 annui – dei velivoli da turismo e di piccoli aerei.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 22

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy