San Marino. “L’Iss non si tocca”, ieri la prima serata di confronto online di Libera

San Marino. “L’Iss non si tocca”, ieri la prima serata di confronto online di Libera

La Serenissima. “L’Iss non si tocca”: si è svolta mercoledì la prima serata di confronto organizzata da Libera sulla situazione socio-sanitaria

Prima serata di approfondimento e confronto organizzata da on line da Libera e moderata dal consigliere Michele Muratori con al centro la situazione del sistema socio-sanitario del nostro Paese anche alla luce della recente audizione in Commissione IV del consulente Francesco Bevere. (…)

Molto duro nei confronti della relazione di Bevere è stato l’esponente di “Difendiamo San Marino”, Erik Casali, “uno degli errori principali che la politica fa e quello di prendere questi manager italiani pagati profumatamente per farci dire quello che noi sapevamo già. E questi consulenti hanno spesso esperienze in Italia in realtà assolutamente diverse dalla nostra. L’Iss non è un’azienda ma un istituto di creazione socialista per la salute di tutti i cittadini. Non abbiamo bisogno di manager stranieri perché consociamo i problemi e sappiamo come risolverli”. Più politico l’intervento di Giovanni Zonzini, consigliere indipendente del Movimento Rete, che ha parlato della suddivisione partitocratica dei ruoli apicali nell’Iss, “all’interno dell’Iss è in atto uno scontro tra partiti o anche di correnti dello stesso partito che vanno a intralciare l’operato dei dipendenti. La Dirigenza deve portare avanti quelle che sono le linee guida fornite dalla politica ma deve al tempo stesso avere un’assoluta autonomia su quelle che sono l’amministrazione e le modalità tecnico organizzative. Fino a ché non ci sarà questa distinzione continueremo a avere enormi disservizi nell’Ospedale e in tutto il sistema socio sanitario”. (…)

Articolo tratto da La Serenissima

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy