“Carissimi studenti di ogni ordine e grado, genitori, personale docente e non docente, l’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento carico di emozioni e ricco di aspettative. Per ognuno rappresenta sempre l’avvio di un nuovo percorso, che richiederà impegno, presenterà nuove sfide ma regalerà anche tante scoperte e soddisfazioni”.
Inizia con queste parole il messaggio che il Segretario di Stato all’Istruzione, Teodoro Lonfernini, rivolge al mondo scolastico sammarinese per il ritorno sui banchi.
“Questa data costituisce anche per me, nello svolgimento del mio incarico istituzionale, una prima volta: è il mio personale “primo giorno”, nel quale mi avvicino al sistema della scuola con grande rispetto, consapevole dell’importanza fondamentale che l’educazione riveste per il progresso della società e per la formazione delle future generazioni.
La scuola non è solo un luogo di apprendimento ma è il cuore pulsante del nostro Paese, dove si forgiano le competenze, i valori e i cittadini del domani; è lo spazio dove si impara a guardare lontano, a sognare in grande e a contribuire alla costruzione di un futuro migliore per tutti noi. Il luogo dove si promuove la cittadinanza attiva, il rispetto delle diversità, la coesione sociale e lo sviluppo di un pensiero critico e dove si assimilano le competenze per affrontare i cambiamenti del mondo contemporaneo.
È quindi cruciale che ogni azione politica e amministrativa venga intrapresa con la consapevolezza del ruolo centrale che la scuola riveste nel tessuto sociale e culturale del nostro Paese.
Una coscienza che deve spingere con sempre maggiore convinzione, a riconoscere l’autonomia del sistema scolastico, valorizzare il lavoro di insegnanti, dirigenti scolastici e personale non docente, e comprendere le diverse esigenze degli studenti e delle loro famiglie.
Oggi per tutti voi è un giorno speciale, che vivete in un momento storico che ci pone di fronte sfide senza precedenti, tra cui l’integrazione delle tecnologie digitali, la necessità di promuovere l’inclusione sociale, e l’urgenza di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in rapida evoluzione.
Vi invito a vivere questo nuovo anno come un’opportunità unica, di scoperta e di crescita, accompagnati nel vostro percorso dai Dirigenti e Docenti, capaci come sempre di stimolarvi a sviluppare le singole inclinazioni e a diventare cittadini attivi e responsabili, con l’assistenza del personale amministrativo e ausiliario, occupati in un lavoro spesso silenzioso ma indispensabile, per assicurare il buon funzionamento della scuola e il benessere di tutti coloro che la frequentano”.