Il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha incontrato oggi al Meeting di Rimini il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale della Repubblica italiana, Emanuela Del Re.
Lo annuncia la segreteria di Stato per gli Affari Esteri, spiegando in una nota che “durante il colloquio, svoltosi in un clima amichevole e cordiale, sono stati affrontati i temi e le priorità che la segreteria Affari Esteri pone a fondamento del rapporto con la Farnesina”.
Il primo tema affrontato è quello del “mantenimento di una linea di comunicazione e confronto in merito alle misure previste nell’ambito della lotta al Covid-19 per una sempre migliore coordinazione tra i due Paesi nell’ottica della salvaguardia della salute pubblica”.
Altro aspetto inerente alla stessa tematica, sottolineato a colloquio, è “la necessità di poter contare sull’Italia in merito agli aiuti finanziari dall’estero a favore della Repubblica di San Marino, la cui economia è stata messa a dura prova dalla pandemia”.
È stata inoltre nuovamente “discussa la tematica afferente al ‘caso targhe’, auspicando da entrambe le parti una soluzione a breve termine del problema”.
Il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, “ha inoltre convenuto con il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale della Repubblica italiana, Emanuela Del Re, la necessità di rivedere alcuni aspetti degli Accordi bilaterali in atto con la vicina Italia, in particolare riguardo all’approvvigionamento energetico e la gestione delle frequenze radiotelevisive”.
——