San Marino. Meteo: giovedì e venerdì, caldo in aumento. Sabato e domenica leggero calo termico, poi da lunedì nuova impennata della temperatura

San Marino. Meteo: giovedì e venerdì, caldo in aumento. Sabato e domenica leggero calo termico, poi da lunedì nuova impennata della temperatura

La lingua anticiclonica africana carica di afa e aria molto calda continua a interessare le regioni centromeridionali d’Italia e in parte San Marino, al nord Italia invece qualche breve incursioni dei venti atlantici instabili e più miti genera in queste ore nuvolosità e temporali, stemperando temporaneamente la calura. In questo scenario, San Marino si trova dunque tra il caldo intenso africano e i venti atlantici più gradevoli, e i prossimi giorni vedremo proprio un alternanza tra giorni di caldo intenso e afoso, e giorni di caldo meno opprimente.
La giornata di oggi (mercoledì 29 giugno) sarà caratterizzata da nuvolosità e qualche episodio d’instabilità (nell’entroterra) dovuta proprio al passaggio in quota di venti atlantici che manterranno la temperatura massima entro la media, poi tra giovedì 30 giugno e venerdì 1° luglio giungerà un nuovo soffio di caldo intenso collegato all’anticiclone africano che riporterà la temperatura massima verso i 35°C.
Durante il week end invece la lingua di caldo intenso tenderà a ritirarsi per lasciare spazio a correnti meno afose, e la temperatura massima scenderà di 2-3°C, farà sempre caldo ma ci sarà meno afa.
Tra lunedì 2 luglio e martedì 3 luglio la temperatura tenderà ad aumentare nuovamente, spingendosi verso i 35°C.La pioggia e dunque la fine dell’allarme siccità appare ancora lontano, non si prevedono nei prossimi giorni precipitazioni degne di nota.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy