San Marino. Meteo: incursione invernale tra venerdì notte e sabato mattina, poi vento forte da nordest. Domenica rischio nuovo peggioramento

San Marino. Meteo: incursione invernale tra venerdì notte e sabato mattina, poi vento forte da nordest. Domenica rischio nuovo peggioramento

Dopo settimane di latitanza, l’inverno è pronto nuovamente ad affacciarsi sul monte Titano. Nel corso della serata di oggi (venerdì 25 febbraio) giungerà da nord un vortice ciclonico alimentato da aria artica che andrà a formare un minimo depressionario sulle regioni centrali d’Italia. A San Marino dunque inizierà a piovere a partire dal pomeriggio/sera di oggi, inizialmente la quota della neve sarà alta, attorno ai 1300/1400 m, ma l’entrata di aria fredda da nordest farà rapidamente convertire la pioggia in neve verso quote collinari (verso i 300 m) in Romagna e San Marino dopo la mezzanotte e durante le primissime ore di sabato.
La perturbazione scenderà rapidamente verso sud quindi le precipitazioni si attenueranno velocemente già nel mattino, anche se la permanenza di venti freddi da nordest manterranno una certa instabilità nella prima parte della giornata con annuvolamenti e isolati rovesci nevosi provenienti dal mare che si alterneranno ad ampie schiarite.
Nel corso del pomeriggio e della sera di sabato il vento andrà ulteriormente a rinforzarsi e sono previste raffiche oltre i 50 km/h.
Per domenica c’è l’incognita “ritornante”, cosa significa? Il minimo depressionario in discesa sul basso Tirreno, spostandosi sul basso Adriatico, potrebbe convogliare un nuovo peggioramento sulla Romagna in risalita dalle Marche con un nuovo veloce episodio nevoso fino a quote basse a San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy