Dopo una domenica decisamente calda, con punte attorno ai 30°C anche nelle zone più in quota della nostra Repubblica, lunedì è iniziato con valori termici più bassi di 4/5°C, grazie all’effetto refrigerante delle correnti nordorientali che scorrono in quota ai margini di una saccatura fredda in discesa sull’Europa orientale.
Questo inizio settimana dunque sarà più gradevole dal punto di vista termico e la permanenza dell’alta pressione garantirà la presenza del sole.
Nuvole in aumento tra mercoledì 16 e giovedì 17 giugno per l’arrivo di venti umidi da sudovest collegati a una saccatura depressionario in approfondimento sulla Spagna.
Proprio la presenza di questo nucleo di bassa pressione sulla penisola iberica sarà il motore che spingerà un caldo ramo dell’Anticiclone africano verso San Marino a partire dalla giornata di venerdì, dando inizio a un week end con valori di temperatura massima attorno ai 34/35°C in pianura e diffusa sensazione di afa (a causa del contenuto di umidità delle correnti in quota). L’estate dunque è entrata decisamente nel vivo.