San Marino. Miriam Farinelli (Rf): “La chiusura della scuola elementare di Città ‘La Sorgente’ è un dramma educativo e sociale”

San Marino. Miriam Farinelli (Rf): “La chiusura della scuola elementare di Città ‘La Sorgente’ è un dramma educativo e sociale”

“Chiusa la Sorgente, dramma educativo per scelta politica di cui siete complici”

La scuola elementare “La Sorgente” di Città, lo scorso 10 giugno, con la conclusione delle lezioni dell’anno scolastico 2021-2022, ha chiuso per sempre i battenti. (…)

Nel Consiglio apertosi la settimana scorsa, a ricordare la chiusura della scuola è stata Miriam Farinelli (Rf), che non ha esitato a parlare, non a torto, di dramma educativo: “(…) La chiusura di un plesso scolastico è un dramma educativo e sociale evidente, soprattutto nelle piccole realtà come le nostra. Non si salva la didattica, non si salva la socializzazione, non si considera l’impatto traumatico dei bambini, tutto viene sacrificato per il trasferimento in una scuola che conterrà con difficoltà tutti i bambini che ne faranno le spese, con un refettorio ridotto e spazi non adatti a contenerli in maniera adeguata. (…) In Città non esiste nessun problema di denatalità, la scuola è stata chiusa per scelta politica che vede tutta la responsabilità nel segretario all’Istruzione. (…)”.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy