San Marino. Myles Amine premiato come atleta dell’anno. Emozioni e grandi ospiti sul palco di Sportinsieme Award

San Marino. Myles Amine premiato come atleta dell’anno. Emozioni e grandi ospiti sul palco di Sportinsieme Award

Myles Amine Mularoni è stato proclamato Atleta dell’Anno 2023. Il lottatore ha ricevuto il riconoscimento per la medaglia d’argento all’Europeo in Croazia e il bronzo ai Mondiali in Serbia con la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si tratta per Myles del terzo riconoscimento a Sportinsieme Awards assegnato dal Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese.

Lo riporta un comunicato del Cons

All’evento, si legge nella nota, “sono intervenuti i Segretari di Stato per lo Sport, Teodoro Lonfernini, e per l’Istruzione e Cultura, Andrea Belluzzi.

La serata – condotta da Palmiro Faetanini e Monica Vanali – ha ripercorso i momenti più esaltati dell’annata. Il presidente del Cons, Gian Primo Giardi, ha fatto gli onori di casa tracciando un bilancio del 2023 e ponendo lo sguardo sui prossimi appuntamenti. Sono stati ricordati i dirigenti sportivi venuti a mancare, come Roberto Raschi scomparso recentemente.

Durante l’evento sono stati premiati i vincitori del primo Concorso letterario e giornalistico Lo Spirito Olimpico della Repubblica di San Marino. Nella categoria Junior Michaela Romana Righi si è aggiudicata il primo premio con Elisa Benedettini seconda ed Emma Giancecchi terza.

Nella categoria Senior primo premio per Sergio Barducci e a seguire Melissa Nanni e Alessandro Ciacci”.

“Il presidente della commissione giudicatrice Xavier Jacobelli che ha premiato sul palco i vincitori insieme ai membri professori Lucia Crescentini e Ferdinando Gasperoni – aggiunge il CONS – ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla buona riuscita della prima edizione, anticipando che per il 2024 l’iniziativa verrà estesa anche oltre i confini della Repubblica”.

Jasmine Verbena e Matilde Terenzi sono state premiate con la Fiamma d’Oro, emblema con cui il Cons riconosce titoli di straordinaria benemerenza dimostrata in favore dello sport sammarinese. Sul palco del Kursaal è salito anche l’ex presidente del Cons Angelo Vicini per ritirare la Fiamma d’Oro già assegnata in precedenza.

Uno spazio è stato dedicato anche all’accordo tra Segreterie di Stato per lo Sport, Istruzione e Sanità con il Cons per l’accordo quadro su “Studenti e sport a scuola”.

Come da tradizione, sono state consegnate le medaglie al merito sportivo e le targhe per i risultati conseguiti nel corso dell’anno, tra queste la medaglia d’oro alla bandiera per la Federazione Sammarinese Sport Bocce e i numerosi successi ottenuti nel corso degli anni.

Hanno quindi sfilato sul palco del Kursaal i medagliati dei Giochi dei Piccoli Stati a Malta.

La serata è stata allietata dell’esibizione del giovane popolare cantautore Cricca”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy