San Marino nell’indagine Mose. Il ruolo di Galan

San Marino nell’indagine  Mose. Il ruolo  di Galan

Grande eco  sta avendo oggi anche a San Marino, la ‘tangentopoli veneta’ o ‘indagine Mose’, visto che è coinvolto  Giancarlo Galan, ex governatore del Veneto ed ex ministro con Berlusconi e ora
deputato.

Galan è legatissimo alla Repubblica di San Marino da molto tempo.  Fino al punto da stringere un accordo specifico fra Veneto e San Marino.  Con qualche umiliazione per San Marino (quasi uomini con l’anello al naso).

A San Marino  Galan era rappresentato (unitamente a Claudia
Minutillo
)  da  William
Colombelli
, il quale poteva ‘passare le frontiere’ senza intoppi avendo un passaporto diplomatico sammarinese.

Da La Stampa:  IL RUOLO DI GALAN
L’altro indagato eccellente è Giarcarlo Galan, ex governatore del Veneto ed ex ministro con Berlusconi e ora deputato(e non senatore come scritto precedentemente). La Procura ha chiesto il suo l’arresto. 
Galan, secondo il Gip, ha ricevuto «per compiere o aver compiuto atti contrari ai suoi doveri, uno stipendio annuale di 1 milione di euro», oltre a 1,8 milioni di euro per far passare alcune approvazioni riguardanti il Mose. Nel dettaglio, Galan ha ricevuto «900mila euro nel periodo tra il 2007 e il 2008, per il rilascio dell’adunanza della Commissione di Salvaguardia del 20 gennaio 2004, del parere favorevole e vincolante al progetto definitivo del sistema Mose» e «900mila euro nel periodo tra il 2006 e il 2007 per il rilascio nell’adunanza del 4 novembre 2002 e del 28 gennaio 2005 del parere favorevole della Commissione Via della Regione del Veneto, sui progetti delle scogliere esterne alle bocche di porto di Malamocco e Chioggia». Questa contestazione viene data dal 2005 al 2011. I soldi sarebbero stati ricevuti da Giovanni Mazzacurati, presidente del Consorzio Venezia Nuova, che si era accordato con altri indagati. Galan è indagato per corruzione e la sua richiesta di arresto dovrà passare al vaglio della Camera, in quanto l’ex presidente della Regione Veneto è attualmente deputato.
Galan è accusato di aver ricevuto fondi illeciti per almeno 800mila euro dal Consorzio Venezia Nuova

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy