San Marino non tirato in ballo al momento da Bankitalia per Tercas – Smib

San Marino non tirato in ballo al momento da Bankitalia per Tercas  – Smib

Da Il Centro Teramo

Tercas, Bankitalia contesta 14 irregolarità / Ex presidente e cda stanno ricevendo i verbali.
TERAMO. Le contestazioni di Bankitalia sono quattordici, come i personaggi dell’ex governance di Tercas che le hanno già ricevute oppure le stanno ricevendo in queste ore. Quattordici presunte gravi irregolarità alle quali l’ex presidente della banca Lino Nisii, l’ex direttore generale Antonio Di Matteo e gli ex consiglieri d’amministrazione e sindaci dell’istituto commissariato dovranno rispondere in trenta giorni prorogabili solo in casi eccezionali.
E’ partito ieri il count down del caso Tercas-Bankitalia. Ai trenta giorni per controdedurre alle accuse, ne seguiranno altri 240 dopo i quali la banca centrale di via Nazionale deciderà se e chi sanzionare per le presunte gravi irregolarità sfociate nel commissariamento dell’istituto di corso San Giorgio amministrato ora dall'”inviato” di Bankitalia, Riccardo Sora e dal nuovo dg, il pavese Dario Pilla. Di fatto, a Tercas è rimasto poco di teramano.
Bankitalia, nella relazione top secret, si attiene rigorosamente alla forma. Contesta agli ex amministratori presunti errori nei «sistemi di controllo» oppure nei «rischi creditizi». Ma non va oltre.
Nessuna delle 14 contestazioni infatti entra nel merito delle vicende che hanno scatenato il terremoto sulla Cassa di risparmio. In altre parole, Bankitalia non fa riferimenti diretti al crac epocale, da 800 milioni di euro, del costruttore romano Raffaele Di Mario, al quale Tercas prestò, senza valutarne tutti i rischi, un tesoro di 23
milioni di euro finito nel calderone della massa fallimentare. Né si citano rapporti, diretti o indiretti, con istituti bancari di San Marino, anch’essi finiti nella bufera e sotto il controllo di commissari
. (…)

Leggi anche

La Smib di San Marino ha subito parlato abruzzese. Cityrumors.it (2010), Alessandro Consalvi

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy