San Marino Oggi. Affetta da malattia rara le viene negata la pensione di invalidità

San Marino Oggi. Affetta da malattia rara le viene negata la pensione di invalidità

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Inizialmente i medici non riconoscono la malattia e provano anche a mandarla dallo psichiatra, poi l’individuzione a Firenze / Affetta da malattia rara e cronica non le riconoscono la pensione / L’assurda vicenda di Milva Vannucci che ora si è rivolta ad un legale per avere giustizia

(…) Da sempre parrucchiera, ultimamente però dopo oltre 25 anni non può più fare questo lavoro in quanto si è scoperta affetta da una malattia rara autoimmune degenerativa, la sindrome di Behçet  (…)

Signora Vannucci quando le è stata diagnosticata la malattia? Ufficialmente nel maggio del 2012. I problemi e i dolori però erano iniziati molto prima e già dall’agosto del 2011 ero stata costretta a rivolgermi al Pronto soccorso diverse volte. Purtroppo questa malattia colpisce un po’ tutto il corpo e io stavo male ma non capivano cosa avessi. Ad un certo punto, quando mi sono rifiutata di fare un certo tipo di terapia sperimentale, mi volevano addirittura mandare dallo psichiatra. Poi mi sono rivolta in Italia e a Firenze mi hanno identificato la malattia rara”.

E a San Marino come è andata poi? “Mi sono rivolta all’ufficio pensioni per vedere cosa si potesse fare e mi dissero della possibilità della pensione di invalidità. La prima richiesta risale a quasi un anno fa, ma venne respinta dalla commissione. Dopo un po’ l’ho ripresentata ma anche in questo caso fu respinta e mi dissero anche che non potevo più presentarla. Mi dissero in sostanza che non mi era riconosciuta la pensione di invalidità perché non raggiungevo il 50% di invalidità. Però nel frattempo le mie condizioni sono peggiorate, ma mi dicono che non posso più presentare domanda. Per questo mi sono rivolta ad un avvocato”. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy