San Marino Oggi. ‘Conto Mazzini’: arrestato l’ex segretario di Stato Claudio Podeschi

San Marino Oggi. ‘Conto Mazzini’: arrestato l’ex segretario di Stato Claudio Podeschi

Franco Cavalli – San Marino Oggi: L’accusa sarebbe di riciclaggio e la misura cautelare sarebbe dettata dal rischio di reiterazione del reato / Arrestato l’ex segretario di Stato ed ex consigliere Dc, Claudio Podeschi / L’operazione eseguita ieri pomeriggio dal Nucleo antifrode

Gli agenti del Nucleo Antifrode si sono presentati ieri pomeriggio a casa sua e l’hanno arrestato su mandato del commissario della Legge Alberto Buriani.

È finito così nel carcere dei Capuccini con la pesante accusa di riciclaggio e per elevato rischio di reiterazione del reato, l’ex Capitano Reggente (semestre 1° aprile – 1° ottobre 1991), già segretario di Stato alla Sanità ed ex consigliere della Democrazia cristiana, Claudio Podeschi, politico molto noto a San Marino degli ultimi 20 anni.

Una indagine, ma al momento le notizie non sono del tutto confermate, che avrebbe degli intrecci con l’inchiesta più ampia e nota relativa al “conto Mazzini” e che vede indagare un pool di giudici del tribunale di San Marino (oltre a Buriani, ne fanno parte anche Antonella Volpinari e Simon Luca Morsiani).

Una indagine che riguarderebbe, sembra, anche una fondazione, la “Fondazione per la promozione economica e finanziaria sammarinese” da cui Podeschi avrebbe ricevuto in passato dei soldi per una consulenza, e già salita agli onori delle cronache per delle interpellanze depositate dalle opposizioni nel 2012 e che comparirebbe anche nelle indagini del “conto Mazzini”. Fondazione che faceva capo a Pietro Silva, già ascoltato in tribunale a San Marino. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy