San Marino Oggi: Auguri di buon lavoro al nuovo Rettore Petrocelli, nei confronti del quale si dice pronto a collaborare se richiesto / Di Nubila rinuncia al ricorso sulle elezioni del Senato Accademico / “C’è il rischio di bloccare l’attività dell’Università, ma continuerò a far sentire la mia voce”
Ma a questo punto procederà con un ricorso amministrativo contro quelle “violazioni” che lei ha denunciato? “Pur avendo molti elementi di criticità, rinuncio a questo atto, come già ho riferito alla Reggenza in una recente udienza, per tre motivi ben ponderati: 1. Per dimostrare che la rivendicazione di un posto in Senato accademico non era il mio vero obiettivo, ma solo la volontà di esserci per chiedere all’Università maggiore trasparenza di procedure e rispetto della nuova Legge- Quadro, cui ho contribuito insieme a quasi tutti i gruppi consiliari; 2. perché accetto, come uomo delle istituzioni, la democratica decisione del CGeG, di cui ho seguito con molta attenzione l’intenso dibattito; 3. perché un ricorso rischierebbe di bloccare la vita dell’Università e l’inizio del nuovo anno accademico, turbando la serenità dei docenti, degli studenti e del personale amministrativo”. (…)
La sua battaglia, quindi, finisce così? “No, incoraggiato da molti sammarinesi, continuerò a mettere a disposizione le mie competenze accademiche e professionali, specialmente sul piano della didattica, della ricerca e della formazione, non rassegnandomi mai ad assistere inerte ad una gestione mediocre, di scarsa collegialità, di procedure poco trasparenti, di non controllo dei progetti, esigendo la pubblicizzazione dei loro risultati. (…)