San Marino Oggi. Fondi pensione: 370 milioni nelle banche sammarinesi

San Marino Oggi. Fondi pensione: 370 milioni nelle banche sammarinesi

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Fondi pensione: Ecco la distruzione dei 370 milioni / Banca di San Marino e Carisp si dividono le fette maggiori

I fondi pensione sammarinesi ammontano a oltre 370 milioni di euro e quando saranno scaduti gli affidamenti in corso, ammonteranno a oltre 381 milioni di euro. Lo si è appreso grazie ad una interpellanza presentata dai consiglieri Paride Andreoli (Ps) e Giovanni Lonfernini (Upr), a cui ha risposto martedì il segretario di Stato alla Sanità. (…)

Stando alla risposta del segretario Francesco Mussoni si scopre che i fondi sono tutti esclusivamente collocati presso le banche sammarinesi. Mussoni ha spiegato che la tipologia di investimento prevalente è quella di Pronti contro Termine e Certificati di deposito con scadenza a 3, 6 e 12 mesi ad eccezione di un unico prestito obbligato presso la Cassa di Risparmio.

Tale prestito ammonta a 35 milioni di euro ed è remunerato con un tasso del 5%. (…)

Stando ai dati forniti alla segreteria da parte della Direzione generale dell’Iss, i pronti contro termine ammonterebbero a quasi 45 milioni di euro e tutti presso Banca Cis. I restanti sarebbero quindi certificati di deposito, eccezion fatta per i 35 milioni di euro di obbligazioni a scadenza decennale con Carisp. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy