San Marino Oggi: Scelta come collocazione la tenua del podere Lesignano dopo i ritardi nei permessi per il posizionamento al parco Lajala / Il Titano ha il suo monumento shintoista: il primo in Europa / La cerimonia di purificazione alla presenza della madre del primo ministro del Giappone
È il primo monumento shintoista in Europa ed è stato inaugurato con una cerimonia di purificazione, ieri mattina all’interno del podere Lesignano, dove è stato collocato visti i ritardi nei permessi per il posizionamento al parco Lajala.
Alla cerimonia di purificazione, era presente anche la madre del presidente Shinzo Abe, matriarca della nazione e presidente dell’associazione nazionale dei templi shintoisti. Ma c’erano anche alcuni diplomatici giapponesi e il tutto con abiti tradizionali in perfetto stile giapponese.
Il monunmento, “il San Marino Jinja” è stato costruito in Giappone e spedito in Repubblica via mare. Promotore dell’iniziativa l’associaizone di amicizia tra Giappone e San Marino, fondata nel 2001 che conta oltre mille associati. (…)
Il monumento è stato voluto per ricordare le oltre 29mila vittime del terremoto che si abbattè nel cuore del giappone nel 2011. (…)
Tempio shintoista San Marino