San Marino Oggi: intervista a Federico Brizi

San Marino Oggi: intervista a Federico Brizi

San Marino Oggi: “Mi sono trasferito in Irlanda, dove c’è una parolina assente sul Titano e in Italia: meritocrazia” /  Brizi: “San Marino prenda esempio dalla Svizzera, non ci vuole la visa per l’Europa”

Va avanti il nostro viaggio tra i sammarinesi che hanno scelto di lavorare e di vivere lontano dal Titano. oggi è il turno di Federico Brizi, 31enne sammarinese che da diversi anni vive e lavora all’estero, per la precisione in Irlanda.

Federico, quali studi ha conseguito e quali lavori ha svolto prima di diventare account manager per la Bentley? “sono stato sempre appassionato di informatica e di economia per cui dopo 5 anni di perito informatico a Cesena e dopo 4 anni di università in economia aziendale a bologna, ho iniziato a lavorare nel 2006 come software trainer/consulente in un’azienda informatica sammarinese. L’ho fatto per un anno e mezzo dopodichè, visto la mancanza di prospettive di crescita professionale, ho lasciato il lavoro e ho deciso di trascorrere 4 mesi all’estero con un preciso obiettivo in testa: imparare l’inglese”.

E in quale Paese ha deciso di andare a lavorare oltre ad imparare l’inglese? “Ho scelto la verde Irlanda, nella quale esiste la più grossa concentrazione in Europa di multinazionali dell’informatica. google, oracle, facebook e apple hanno infatti la loro sede europea proprio qui”.

È sempre rimasto in Irlanda o ha avuto modo di ritornare a San Marino? “Esaurita la mia esperienza dei 4 mesi, sono tornato nel settembre 2007 a San Marino, dove ho lavorato nelle vendite software per altri 6 mesi. Poi ho deciso definitivamente di trasferirmi in Irlanda dove, dopo pochi mesi, ho iniziato a lavorare proprio come account manager per il mercato italiano. in Italia sapere l’italiano non è un plus invece in Irlanda lo è poichè una multinazionale cerca proprio persone di madrelingua per vendere le loro soluzioni software sul territorio”. (…) 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy