San Marino Oggi. Permessi di soggiorno: sospensione dell’obbligo di rientro per gli ucraini

San Marino Oggi. Permessi di soggiorno: sospensione dell’obbligo di rientro per gli ucraini

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Non sarà necessario per chi lavora, tornare un mese nel proprio paese. Per le pratiche se ne occuperà la Gendarmeria / Permessi di soggiorno: obbligo di rientro “sospeso” per gli ucraini / Provvedimento urgente del governo sammarinese a causa degli scontri

“Sospensione straordinaria e temporanea dei termini di cui all’articolo 10, comma 7, della Legge 28 giugno 2010 n. 118”. Con un nome un po’ tecnico, il governo, a fine 2014, ha emanato un decreto legge composto da un unico articolo che va in aiuto dei cittadini ucraini che si trovano a San Marino e che in base alla legge sui permessi di soggiorno e residenze (appunto la 118 del 2010) avrebbero dovuto fare ritorno nel loro paese per un mese all’anno. (…)

Nella delibera infatti si legge che tale decisione è stata determinata dal “perdurare delle condizioni politico-sociali in Ucraina tali da non consentire che il rientro dei lavoratori temporanei e stagionali possa avvenire senza pericolo per la loro incolumità fisica e l’esigenza di disciplinare l’eventuale loro permanenza in territorio allo scadere del permesso di soggiorno per motivi di lavoro stagionale o temporaneo”. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy