San Marino Oggi. Voto estero, la Consulta chiede le preferenze

San Marino Oggi. Voto estero, la Consulta chiede le preferenze

San Marino Oggi: Assemblea chiamata a eleggere il nuovo Consiglio dove alla presidenza c’è già l’indicazione di riconfermare Otello Pedini / Voto, la Consulta invoca le preferenze / Chiesto anche di poter firmare nei consolati a sostegno dei referendum

Il voto di preferenza con uguali diritti tra i cittadini è stato un po’ il tema di fondo dei residenti all’estero riuniti ieri e oggi nei lavori della Consulta, all’Hotel San Giuseppe di Valdragone.

Altro tema caldo le discriminazioni che si sono create con la legge sulla cittadinanza, che ha di fatto prodotto delle differenze anche all’interno degli stessi nuclei famigliari, tra fratelli che rientravano nella possibilità di avere la cittadinanza della madre e fratelli no.

Sul voto estero la richeista è stata duplice, sia quella di riottenere il voto di preferenza, sia quella di poter votare anche tramite i consolati. Una richiesta, quest’ultima, che dalla Consulta è arrivata anche per i prossimi referendum.

Questioni poste ieri al segretario di Stato agli interni Gian Carlo Venturini che ha fatto una grande ammissione ai residenti esteri parlando di una ferita aperta e assicurando la disponibilità delle forze politiche a sedersi attorno a un tavolo con i rappresentanti della Consulta per trovare una soluzione definitiva. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy