San Marino partecipa alla ‘Giornata del Ricordo’

San Marino partecipa alla ‘Giornata del Ricordo’

La Repubblica di San Marino partecipa alla ‘Giornata del Ricordo’ e, nell’occasione, gli Ecc.mi Capitani Reggenti Francesco Mussoni e Stefano Palmieri, hanno inviato un messaggio.

Il 10 febbraio ricorre la ‘Giornata del Ricordo’, istituita a seguito di un Ordine del Giorno del Consiglio Grande e Generale per commemorare le vittime delle foibe.

Questa tragedia, determinata dall’odio di uomini nei confronti di altri uomini, per ragioni legate all’appartenenza, non deve restare sotto silenzio e il sacrificio di tanti perseguitati innocenti richiede il nostro impegno a conservarne memoria perché esso non resti vano.

Soffermarsi a riflettere su questo momento celebrativo, significa quindi esprimere vicinanza verso chi ha percorso un cammino di sopruso e di umiliazione fino alla morte ed è un dovere morale che è, insieme, un atto di omaggio verso le vittime di tanta barbarie.

Mentre rivolgiamo il nostro pensiero a chi è stato sacrificato sul piano di una strategia disseminata e folle, vogliamo riaffermare il nostro impegno ad adoperarci affinchè il rispetto della dignità e del valore della persona siano condizione fondamentale per guidare le nostre coscienze e perché cessino gli atti di violenza e di persecuzione purtroppo ancora consumati a danno di popoli innocenti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy