San Marino, poste. Al via l’adesione al circuito Eurogiro

San Marino, poste. Al via l’adesione al circuito Eurogiro

Il Segretario di Stato per il Lavoro , la Cooperazione e le Poste, Francesco Mussoni, ha sottoposto  alla decisione del Congresso di Stato la grande opportunità per il nostro Paese,  di avviare le trattative, sottoscrivendone i relativi atti,  per l’adesione dell’ Ente Poste San Marino al circuito internazionale  EUROGIRO.
Nella seduta di ieri, martedì 4 luglio u.s., il Congresso di Stato ha adottato la pertinente delibera.
L’adesione a tale circuito consentirà a Poste San Marino, di effettuare il trasferimento fondi con tutti i 65 membri, dislocati in 52 differenti paesi, rappresentanti le maggiori Amministrazioni postali del mondo, banche nazionali ed internazionali.
I trasferimenti potranno avvenire sia da contante a contante, consentendo così di ripristinare il servizio Vaglia Internazionale, attualmente sospeso, che da contante a conto corrente o da conto corrente a conto corrente.
Quanto deliberato dal Congresso di Stato costituisce un ulteriore avvicinamento all’autonomia di gestione dei Servizi Finanziari Postali da parte dell’Ente Poste , di recente istituzione.
Aderire ad EUROGIRO significa essere parte di un sistema che opera, da più di vent’anni e che effettua oltre 30 milioni di transazioni annue.
EUROGIRO è infatti  una struttura che garantisce stabilità e serietà dei servizi offerti e grande prestigio ai Paesi e agli organismi che vi aderiscono oltre a certezza e sicurezza alla clientela delle operazioni effettuate.
La candidatura dell’Ente di Poste San Marino sarà accettata a seguito di parere favorevole da parte dell’Audit Group di EUROGIRO, il quale analizzerà la documentazione preliminare fornita dalla Direzione Poste e verificherà il rispetto della normativa antiriciclaggio.
L’accettazione della richiesta  rappresenterebbe quindi un’ulteriore conferma di quel cammino di legalità e trasparenza intrapreso dal nostro Stato.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Segretario di Stato per il Lavoro, fa seguito al cordiale e proficuo incontro avuto dal Segretario Mussoni con l’Amministratore Delegato di Eurogiro A/S, Dott. Soren Rose , cui ha partecipato anche la Dott.ssa Elena Restano, Responsabile di Eurogiro per Poste Italiane S.p.A., in occasione della  visita in Repubblica avvenuta lo scorso 18 giugno. 
        [c.s. Segreteria Lavoro]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy