San Marino. Problema carte tachigrafiche. Delibera per superarlo

San Marino. Problema carte tachigrafiche. Delibera per superarlo

Il problema è sorto ad ottobre scorso. L’Italia, essendo passata alle carte tachigrafiche di nuova generazione, non rifornisce più San Marino

ANTONIO FABBRI –  Una circostanza che ha creato non pochi problemi a chi, con patente sammarinese, svolge il mestiere di autista di mezzi di trasporto merci o persone. Di che cosa si tratta? La carta tachigrafica è quel dispositivo legato personalmente all’autista che consente di tracciare il chilometraggio percorso, il tragitto e, soprattutto, di rilevare le ore trascorse alla guida e il rispetto delle pause, oltre a monitorare il rispe to dei limiti di velocità e delle regole stradali.

Ora, fino a ottobre scorso – per il tramite della Camera di Commercio di San Marino, che a sua volta si approvvigionava in funzione di un apposito accordo dal competente Ministero italiano – gli autisti sammarinesi hanno potuto richiedere l’apposita carta tachigrafica appunto alla Camera di commercio di San Marino. Poi, però, avendo l’Italia cambiato sistema, non ha più fornito le carte. Quindi chi ha fatto in tempo a ritirare quelle che erano rimaste a disposizione entro il 25 ottobre 2021, è coperto per cinque anni, ma chi non ha fatto in tempo o chi ha conseguito, ad esempio, la patente speciale successivamente, è rimasto senza la carta tachigrafica, e quindi penalizzato e impossibilitato ad essere impiegato per dei trasporti. Un problema non da poco per il quale Camera di commercio ha intavolato da subito una interlocuzione con l’Esecutivo, anche perché diversi autisti premevano per poter avere la necessaria carta tachigrafica.

“Si tratta di un problema serio, perché non avere la carta impedisce agli autisti di lavorare. Si perdono occasioni e lavori, e con una famiglia da mantenere, di questi tempi, non è facile. Il tutto perché mancano accordi con Roma”, è il commento di un autista che ha segnalato la difficoltà. Il fatto che San Marino non sia nell’Ue non aiuta. Adesso, tuttavia, a distanza di tre mesi, il problema sembra andare verso una soluzione. Il Congresso di Stato ha infatti adottato una Delibera (per fare sì che la Camera di Commercio si possa approvvigionare di carte tachigrafiche dall’impresa francese In Groupe e poi fornirle agli autisti. La delibera attende il via libera della Commissione di controllo della finanza pubblica.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy