San Marino. Protezione Civile, nuove collaborazioni con la Regione Marche

San Marino. Protezione Civile, nuove collaborazioni con la Regione Marche

Nuove forme di collaborazione tra la Protezione Civile di San Marino e quella della Regione Marche.

“Su invito del Direttore della Protezione Civile e Sicurezza del Territorio delle Marche ing. Stefano Stefoni si è svolto ad Ancona un importante incontro con visita a tutte le strutture operative tra il Servizio di Protezione Civile di San Marino e la Protezione Civile delle Marche.
La delegazione sammarinese di Protezione Civile, nella visita del 4 luglio u.s., era composta dal Capo ing. Pietro Falcioni e dalla Responsabile dott.ssa Valentina Ugolini e per parte marchigiana dal Direttore Ing. Stefano Stefoni e dal dott. Matteo Giordano P.O. della Segreteria tecnico-organizzativa”.
Lo riporta un comunicato stampa.
“Nello scorso febbraio, a sua volta, la Protezione Civile marchigiana aveva fatto visita all’omologa struttura sammarinese facendo nascere così un’intesa di collaborazione e amicizia per la quale è stato doveroso ricambiare.
La delegazione sammarinese, portando i saluti del Segretario al Territorio con delega alla Protezione Civile On.le Stefano Canti, è stata ricevuta anche dall’Assessore regionale con delega alla Protezione Civile Stefano Aguzzi il quale ha accolto positivamente l’unione di intenti manifestato dalle due realtà.
Nella visita si è potuto apprezzare la qualità tecnologica e professionalità delle varie sezioni che compongono il Dipartimento diretto dall’Ing. Stefoni, a partire dalla Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) che ospita l’Unità di Crisi, diretta dall’Ing. Susanna Balducci, al Centro Funzionale Multirischi diretto dal dott. Paolo Sandroni, centro nevralgico e strategico per lo studio degli effetti al suolo, fino al Centro Assistenziale di Pronto Intervento (CAPI) diretto dal dott. Marco Cerioni  ove all’interno vengono custodite e manutenute attrezzature ed impianti di prim’ordine necessari per fronteggiare l’emergenza sia di tipo nazionale che internazionale.
La Regione Marche e la Repubblica di San Marino, per ragioni geografiche ed affinità di territorio da sempre sono legate da ambiti di forte integrazione sociale, culturale ed economica e gli stessi territori presentano similari caratteristiche morfologiche e di uso del suolo tali da essere sottoposti agli stessi potenziali rischi naturali ed antropici ed alle relative attività di protezione civile.
A tal proposito le Parti hanno dato atto della reciproca volontà e disponibilità di collaborazione in ambito di protezione civile nell’interesse delle reciproche comunità, con l’intento altresì di dare forma ad un accordo di collaborazione e protocolli operativi per sviluppare sinergie ed azioni coordinate ed integrate fra le omologhe strutture di protezione civile, al fine di mettere a disposizione le risorse e le conoscenze acquisite per le attività in caso di emergenza e di mutuo soccorso.
Gli importanti investimenti in infrastrutture, la qualità tecnologica e professionalità delle sezioni che compongono il Dipartimento diretto dall’Ing. Stefoni, fanno della Protezione Civile marchigiana un punto di riferimento nel panorama nazionale e quindi di estrema utilità ed importanza strategica anche per la Repubblica di San Marino”.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy