San Marino. Protocollo di relazioni sindacali per ridurre elementi di arbitrarieta’, Usl

San Marino. Protocollo di relazioni sindacali per ridurre elementi di arbitrarieta’, Usl

Usl ha presentato al Segretario Morganti il protocollo di relazioni sindacali necessario per ridurre gli elementi di inefficienza della spesa pubblica.

La scorsa settimana il Segretario Generale, Francesco Biordi, e il Segretario Federazione Pubblico Impiego, Giorgia Giacomini, hanno incontrato il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Giuseppe Maria Morganti, per illustrare il protocollo di relazioni sindacali elaborato dalla nostra organizzazione sindacale.

Durante il confronto è stato ribadito l’intento alla base di tale proposta, ovvero fornire al nostro Paese un sistema di relazioni sindacali adeguatamente regolato, in grado di garantire un metodo di relazioni stabili e di ridurre al minimo gli elementi di arbitrarietà ora presenti.
Alla luce delle recenti polemiche sollevate da alcuni aspetti collegati all’amministrazione delle risorse pubbliche, tra cui gli appalti, le spese effettuate per le consulenze, la gestione poco oculata di alcuni settori come telecomunicazioni e trasporti, riteniamo infatti ancora più evidente la necessità di passare da un sistema sostanzialmente non regolato ad un sistema regolato. Attraverso i tre principali assi di lavoro descritti nella nostra proposta (la concertazione sociale, la partecipazione dei lavoratori alle scelte strategico-aziendali e la contrattazione) è possibile introdurre uno schema funzionale che regolamenti le relazioni sindacali all’interno della Pubblica Amministrazione e riduca al minimo gli episodi di inefficienza che spesso salgono agli onori della cronaca.
L’Unione Sammarinese dei Lavoratori intende illustrare il documento elaborato anche alle altre Segreterie di Stato competenti, nell’attesa di un serio confronto che veda attivamente partecipi tutte le parti chiamate in causa.
[c. s.]                                                                                                

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy