San Marino. Referendum per la preferenza unica presentato ai Garanti. La Serenissima

San Marino. Referendum per la preferenza unica presentato ai Garanti. La Serenissima

Franco Cavalli – La Serenissima: “Il rischio è che il governo cada prima per non andare alle elezioni con le nuove regole / “Con la preferenza unica tutto più trasparente e via le cordate elettorali” / Augusto Casali illustra il quesito referendario presentato ieri al Collegio Garante

“Con la preferenza unica renderemo tutto più trasparente”. Ne è convinto l’ex segretario di Stato alla Giustizia Augusto Casali, che ieri mattina, in qualità di rappresentante legale del Comitato promotore e affiancato dal legale del comitato, l’avvocato Maria Antonietta Pari, ha preso parte all’udenza davanti al Collegio Garante di Costituzionalità delle Norme per la presentazione del quesito referendario di tipo propositivo che chiede di ridurre a una unica preferenza, le indicazioni di voto alle elezioni politiche generali.

E quella di ieri davanti ai Garanti è stata infatti una udienza lampo, “molto breve” l’ha definita lo stesso Casali, spiegando che in pratica al Collegio Garante è stato presentato un quesito che raccoglieva le loro stesse indicazioni di poco più un paio di mesi fa, quando però un quesito simile fu dai Garanti dichiarato non ammissibile. “In sostanza – spiega Casali – hanno verificato che tutte le indicazioni che erano state date precedentemente fossero state recepite. E ora – assicura l’ex segretario di Stato – il quesito è chiaro e inequivocabile. L’altra volta – ricorda Casali – il problema era derivato dal fatto che il quesito presentato era in sostanza lo stesso già ammesso nel 2003 e nel 2008, ma nel frattempo era intervenuta una modifica alla normativa elettorale che aveva tra l’altro tolto la preferenza agli elettori esteri. Quindi nel nuovo quesito ripresentato, è stato specificato meglio il tipo di elezione a cui si rivolge e a tutti gli elettori”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy