San Marino. Rete presenta il gruppo “Rete Desk” e ne spiega gli obbiettivi

San Marino. Rete presenta il gruppo “Rete Desk” e ne spiega gli obbiettivi

Cos’è Rete Desk? Domanda legittima, dal momento che ormai da diversi mesi questa sigla si presenta pubblicamente con iniziative e con comunicati stampa.

Il gruppo Rete Desk si è formato su base volontaria per iniziativa di alcuni cittadini attivi in politica, orientati allo studio dei problemi presenti nella comunità sammarinese e alla elaborazione di progetti concreti. Il suo obiettivo primario è la formazione di una nuova classe politica dirigente in grado di uscire dalla “logica degli slogan” grazie all’acquisizione di competenze specifiche, specialmente nei settori economici, da condividere poi con i cittadini e con tutti i soggetti interessati.
Le competenze acquisite, e da acquisire, hanno per oggetto il processo di internazionalizzazione di San Marino, all’interno di una visione olistica della struttura sociale.
Il gruppo Rete Desk si avvale della collaborazione gratuita di professionisti esterni a supporto di un percorso formativo personalizzato e impostato sulle esigenze di sostenibilità economica e sociale di San Marino.
La prima parte di questo percorso ha portato alla redazione di un innovativo progetto per lo sviluppo turistico, che è già stato illustrato al pubblico nel corso di due serate a ciò dedicate.
In questi ultimi mesi, è in corso uno studio sulla tematica dell’attrazione e gestione degli investimenti diretti esteri a San Marino. Nel frattempo, si sta impostando la struttura di un progetto economico che si elaborerà in tempi brevi.
Entrambi i progetti saranno presentati al Governo, alla Associazioni, alle Parti Sociali e alla cittadinanza, osservando i criteri di comunicazione, trasparenza e rispetto dei ruoli che caratterizza le attività di questo gruppo.
Entrambi i progetti non prevedono alcun aumento della spesa pubblica in quanto si basano su una ottimizzata gestione delle risorse esistenti. Escludono spese per consulenze.
Il Gruppo Rete Desk non è chiuso, chiunque sia interessato può prendere contatto per sottoporre proposte concrete o per stabilire una forma di collaborazione attiva.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy