San Marino. Rinnovo contratto industria, Anis-Csu: ‘Rappresentativita’ non limita la liberta’ sindacale’. La Serenissima

San Marino. Rinnovo contratto industria, Anis-Csu: ‘Rappresentativita’ non limita la liberta’ sindacale’. La Serenissima

La Serenissima: Csdl, Cdls e associazione industriale replicano a Osla e Usl che non  hanno firmato il rinnovo / “La rappresentatività limita la libertà sindacale? Affermazione falsa e strumentale” / Per Csu e Anis è necessario “rinnovare alcuni contenuti della legge del 1961”

La firma del contratto industria “dà stabilità, prospettiva e regole certe al sistema economico”. È il pensiero unanime della Centrale sindacale unitaria e dell’Associazione nazionale industria San Marino al termine del negoziato per il rinnovo contrattuale che interessa circa 8mila lavoratori del settore industriale. Un accordo che ricalca in gran parte il contratto sottoscritto due anni fa: c’è infatti la conferma della difesa del potere di acquisto delle buste paga, così come della flessibilità d’orario aziendale. (…)


“Csu e Anis, storicamente hanno sempre firmato accordi contrattuali – ha proseguito Giuliano Tamagnini, segretario Csdl -. Anche in questo caso si tratta di un contratto ‘battistrada’ per l’intero sistema economico, raggiunto senza alcuna conflittualità; fatto questo molto significativo”. Centrale in questa tornata contrattuale è stato il tema della rappresentatività, oggetto di uno specifico accordo (allegato 1 del contratto) che Csu e Anis hanno sottoscritto, basato in primo luogo sulla necessità di rinnovare alcuni contenuti della legge del 1961, non più attuali in un’epoca in cui il mondo del lavoro è profondamente cambiato. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy