San Marino, Roberto Galullo lega i Gatti col Fil Rouge

San Marino, Roberto Galullo lega i Gatti  col Fil Rouge

Roberto Galullo di IlSole24Ore si occupa  dell’ultima indagine italiana che coinvolge la Repubblica di San Marino, Fil Rouge, nel suo blog, Guardie o ladri. Dopo alcuni giudizi di ordine generale tutt’altro che benevoli, scende nei particolari. E non è più tenero.

(…) Tanto per dirne una, le indagini coordinate da Di Vizio, come si legge testualmente a pagina 11del decreto di sequestro preventivo, hanno posto in evidenza che la società San Crispino Immobiliare era di fatto amministrata da Giorgio Manuzzi e a lui riconducibile, benché fosse formalmente amministrata da Marco Gatti (ragioniere iscritto nell’Albo della Repubblica di San Marino, esponente politico locale e nipote dell’ex segretario di Stato nonché Capitano Reggente, nonché potentissimo o ex potentissimo, vai a capire te, Gabriele Gatti) e nella titolarità del socio di maggioranza Carifin Sa, società finanziaria sammarinese, già emersa e sommersa in precedenti indagini sul riciclaggio condotte dalla Procura di Forlì.

Secondo quanto emerge dai mandati fiduciari forniti da Carifin alla Gdf, Giorgio Manuzzi è il mandante nell’interesse del quale (mandato 1957I, ex mandato 7781) Carifin Sa partecipava fiduciariamente al capitale sociale di San Crispino Immobiliare.

A partire dal primo gennaio 2011 amministratore unico di San Crispino Immobiliare diventa Massimo Matteini, socio dello studio Ricci-Matteini. Matteini, sentito dalla Procura, dichiara di “aver assunto la carica su richiesta del precedente amministratore, Marco Gatti, il quale per ragioni politiche e di immagine, aveva voluto disfarsene e a tal fine si era rivolto allo studio Ricci-Matteini che già seguiva la contabilità della società…” (…)

Leggi l’intero articolo di Roberto Galullo, pubblicato il 24

 

                 Fondazioni, sponsorizzazioni ed altro a San Marino nel mirino di Di Vizio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy