Quando il dr. Carlo Romeo, nella sua qualità di Direttore Generale della San Marino Rtv, emittente di Stato della Repubblica di San Marino, di fronte al ‘Gotha del giornalismo’ raccolto col supporto di tanti soldi sammarinesi, si sbilanciò contro il dr. Roberto
Galullo di IlSole24Ore, non si poté non denunciare la ‘caduta di stile’. Reo, Galullo, di non aver espresso un giudizio coincidente col suo, a proposito della proposta di legge sammarinese sulla editoria (cioè contro la libertà di stampa) senza, per altro, che si fosse occupato delle relative connessioni.
Questa volta non si è davanti solo ad una questione di caduta di stile, a leggere quanto ha riportato ieri, a firma del dr. Romeo, La Tribuna Sammarinese.
Non tanto per la replica (mi sembra un pezzo da maestrini di paese, presuntuosi e saccenti, autoreferenziali (e apparentemente un tantino frustrati)) verso Antonio Fabbri e Carlo Filippini di L’Informazione di San Marino, intervenuti sulla stessa materia a difesa di una presa di posizione dell’Usgi.
Bensì per quanto scritto su Luca Lazzari, consigliere della Repubblica, che il dr. Romeo ha denigrato come persona.
Il pezzo su La Tribuna Sammarinese presentato ieri come autointervista dello stesso Carlo Romeo in effetti, vista la rettifica di oggi e sullo stesso giornale e su San Marino Rtv, è da intendersi come intervista del Direttore del giornale, Davide Graziosi, al dr. Romeo.
In realtà la sostanza non cambia. Nessuna dissonanza, infatti, compare fra intervistato ed intervistatore, a meno che, questa dissonanza, non emergesse dalla prima domanda che non è stata resa pubblica né ieri né oggi.
Leggi l’articolo a firma di Carlo Romeo apparso su La Tribuna Sammarinese di ieri.