San Marino. Rossano Fabbri (Ps): Contro la corruzione e piu’ tasse ai ricchi. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino. Rossano Fabbri (Ps): Contro la corruzione e piu’ tasse ai ricchi. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino: «Tagli alla spesa corrente, agli sprechi e riordino del pubblico impiego» /
Fabbri: «Sanzioni contro la corruzione. E più tasse ai ricchi» / «Gendarmeria
deviata? Serve il riordino dei Corpi e del Tribunale»

Contro la corruzione nella cosa pubblica, «poteri sanzionatori» alla commissione di controllo della finanza pubblica; no a una riforma del fisco che «non osteggia i potenti» e sul fronte tasse, «chi più ha, più deve pagare». Ha le idee chiare l’avvocato Rossano Fabbri, per la prima volta candidato coi Socialisti di Augusto Casali: in 140 caratteri a risposta, passa al vaglio i nodi della politica di oggi. Assicura: Casali non sarà più ministro («lo impone la legge») e ricorda il pasticciaccio della votazione al presidente di Banca centrale Renato Clarizia (per la quale fu condannata la Reggenza Zafferani-Ugolini): quel voto rimasto valido, dice, «non fu giusto». 

(…) Crisi. Intesa per il paese ha annunciato il taglio delle tasse appena introdotte. Come recupererete quei soldi? «Taglio della spesa corrente, degli sprechi, riordino del pubblico impiego. Sostituire i capisaldi della vecchia economia ».
Revisione dell’imposta immobiliare, avete detto. Come? «Maggiore equità e giustizia sociale evitando di gravare sulle prime case: chi più ha, più paghi».
Riforma tributaria. Cosa non andava bene? «Colpiva i deboli, non osteggiava i potenti, nessun vantaggio per i conti dello Stato. Serve più equità».
Mazzette agli ispettori contro i controlli nei cantieri. Lei cosa farebbe per evitare simili derive? «Rafforzerei i poteri della Commissione di controllo della finanza pubblica introducendo sanzioni e un garante d’imparzialità. Più attenzione ai reati contro la Pa». (…)

Lista Ps: Programma (Intesa per il Paese), candidati

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy