San Marino sara’ salvato da un Gonfaloniere scelto fra i residenti? Uno di essi pago’ 600 mila euro

San Marino sara’ salvato da un Gonfaloniere scelto fra i residenti? Uno  di essi pago’ 600 mila euro

Da un articolo di La Voce di Romagna San Marino (27 ottobre)  a firma di Erasmus intitolato: 

Sono solo dei ‘dilettanti allo sbaraglio’  / Staccare la spina. Nominare un Gonfaloniere e dare la parola ai sammarinesi autentici non quelli comprati

(…) Chi ci governa non è stato eletto dal Popolo Sovrano, ma dal Popolo Comprato. Allora bisognerà sciogliere il Consiglio Grande e Generale e la Reggenza dovrà governare in assoluta sovranità ed indipendenza, convocando immediatamente, un Nuovo Arengo, che sia costituente ed al quale dovranno partecipare i delegati nominati da ciascun Castello. La parola deve tornare ai cittadini ed ai residenti. Questi delegati dovranno dare vita ad un nuovo assetto istituzionale, dove il principio della discrezionalità dovrà essere bandito, dove si dovrà creare la figura del “Gonfaloniere” ovvero di un primo ministro, che nomini la squadra di governo, attingendo non solo al mondo della politica ma anche a quello delle professioni, del lavoro, dell’impresa, scelti fra i cittadini ed i residenti. So che molti storceranno il naso al riferimento ai residenti, ma se si vuole girare pagina non si può pescare solo nel laghetto delle famiglie. (…)

Leggi l’intero articolo di Erasmus pubblicato il 29 ottobre

Fra i residenti che potranno  candidarsi avrà  una  maggiore chance quello  che, a detta di Lionello Mancini,  ha sborsato 600 mila euro? 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy