San Marino. Scandali: una valanga dall’indagine Giannini bis?

San Marino. Scandali: una valanga dall’indagine Giannini bis?

La  nuova indagine del Tribunale della Repubblica di San Marino che ha portato a inviare una comunicazione giudiziaria a   Mario Giannini ed  Antonio Gumina, ex direttore ed ex  responsabile della vigilanza di Banca Centrale,  ed ai due  ex commissari di Banca commerciale sammarinese all’epoca in amministrazione straordinaria, Sergio Gemma e Otello Carli  si basa su uno scandalo che potrebbe innescare una valanga  di scandali.

Già detta indagine ha richiamato di nuovo l’attenzione sulla sospetta sarcofagazione  di Bcs, quale crocevia della corruzione sammarinese ed italiana.

Di nuovo c’è -ecco la valanga-  l’assegnazione -anche con vistosissime incompatibilità-  degli incarichi di commissario e di liquidatore  in banche e finanziarie in questi ultimi anni. Anni  decisamente tormentati per il sistema bancario e finanziario sammarinese  che era arrivato a contare 72 ‘soggetti vigilati’ (12  banche e 60 tra finanziarie, fiduciarie, società di gestione, compagnie d’assicurazione) scesi ora a  un terzo circa.

Si parla di compensi stratosferici,  comunque del tutto sproporzionati a una realtà così piccola, a favore di ambienti che potrebbero essere in parte  già fra quelli indicati da Fiorenzo
Stolfi
  come  ‘volontari contributori’ (invece di ‘tangentari’,  come è proprio del volgo esprimersi).  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy