San Marino. Segreteria Territorio: “Sospeso il sindaco revisore Aaslp perché senza più requisiti”

San Marino. Segreteria Territorio: “Sospeso il sindaco revisore Aaslp perché senza più requisiti”

“Il Consiglio ha inteso avvalersi di professionalità contabili, la cui competenza deve essere attestata con l’iscrizione nei registri e rispettivi albi professionali, così come disposto per le società”. Il sindaco revisore del CdA dell’Azienda autonoma di Stato per i lavori pubblici “al momento della nomina era in possesso dei suddetti requisiti, ma da ottobre 2020, senza nulla comunicare al rispettivo Collegio sindacale o al presidente dell’Aaslp, ha cessato definitivamente la propria attività libero professionale e la conseguente cancellazione dal rispettivo albo”.

Questa è la replica della segreteria di Stato per il Territorio a Dalibor Riccardi, presidente di Libera, che nei giorni scorsi ha accusato il governo di aver “estromesso ed esautorato” il sindaco revisore dal CdA dell’Azienda autonoma di Stato per i lavori pubblici.

“Anche se a mio avviso l’interpretazione della legge è chiara, tuttavia l’orientamento relativo al principio della permanenza dei requisiti durante tutto l’incarico dei sindaci revisori dell’Aaslp e dell’Autorità per l’Aviazione Civile e la Navigazione Marittima, è del Consiglio Grande e Generale. Pertanto qualora le forze politiche ritengano opportuno affrontare l’argomento, il tema verrà discusso in Consiglio e sarà lo stesso Consiglio a dirimere in merito alla necessità di fare chiarezza attraverso una norma generale”, dichiara il segretario di Stato per il Territorio, Stefano Canti.

Leggi il testo integrale del comunicato

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy