San Marino. Serie B femminile: il Cittadella va d’autorità e per le Titane arriva un altro stop esterno

San Marino. Serie B femminile: il Cittadella va d’autorità e per le Titane arriva un altro stop esterno

Un Cittadella sopra le righe costringe le Titane al terzo k.o. esterno.

Al Centro Sportivo di Tombolo, le padrone di casa – reduci da tre vittorie di fila – partono a marce altissime, schiacciando subito Micciarelli e compagne nella propria tre quarti ed impedendo loro di organizzare ripartenze. Dopo nemmeno 1’ Ferin viene servita in profondità e poi gira sul secondo palo per Pizzolato, libera ma macchinosa nel controllo. Al 4’ è Masu a cercare gloria con un destro dalla distanza che costringe Olivieri al primo intervento di giornata. Il forcing granata produce i suoi frutti al 6’, quando Nichele fa il vuoto a sinistra e poi serve un cioccolatino a Pizzolato, che deve solo spingere in fondo al sacco. La San Marino Academy prova a scuotersi ma il Cittadella mantiene il suo ritmo e la sua pulizia nel possesso palla, riducendo al minimo i rischi e dando l’impressione di poter fare male ad ogni accelerazione. A metà frazione Bertolotti esplora la strada del tiro dalla lunga distanza, mancando il bersaglio di molto. Il Cittadella non smette di svolgere il suo tema e alla mezz’ora trova il raddoppio: Ferin pressa in solitaria mezza difesa della San Marino Academy, costringendo Ladu ad un errore di gestione di cui la 9 di casa approfitta cinicamente: Olivieri viene aggirata in uscita e la porta, sguarnita, viene infilata con agio. Poco dopo, Kongouli conclude una bella azione personale con un tiro che Olivieri alza in angolo. Sugli sviluppi dello stesso, Peruzzo pennella sul secondo palo per Ambrosi, che si inserisce bene e di testa costringe Olivieri ad un altro intervento salvifico. Proprio i corner sono le armi cui la San Marino Academy decide di affidarsi nel finale di frazione. Al 40’, il mancino arcuato di Bolognini direttamente dalla bandierina mette apprensione nella retroguardia di casa, che poi è brava a fare muro sui tentativi di Gallina e Micciarelli. Quest’ultima è costretta ad abbandonare il campo qualche minuto dopo per un colpo al viso. L’ultima parola sul primo tempo è ancora del Cittadella, che con Nichele spaventa Olivieri dalla media distanza: il mancino della 19, per fortuna delle Titane, è alto di poco.

Nell’intervallo la San Marino Academy prova a caricarsi. Il primo squillo della ripresa è però ancora di marca granata: Peruzzo salta Zito e dal lato corto dell’area apparecchia centralmente per Ferin, che incredibilmente non sceglie la facile girata in rete, all’interno dell’area piccola, ma un controllo che le esce difettoso e che di fatto salva le Titane. Comunque il “Citta” non ci rimugina poi tanto. A distanza di qualche minuto, occasionissima per le padrone di casa, prima con il palo colpito di tacco, sottoporta, da Benedetti, e poi con il tap-in di Masu, costretta anche lei a litigare con i legni. Al 50’ si alzano le proteste della San Marino Academy per un intervento in scivolata di Asta su Montalti, liberata da un geniale velo di Barbieri: il difensore granata interviene sulla palla ma la tocca con tante parti del corpo, anche con il braccio secondo la panchina biancoazzurra, non secondo il direttore di gara. Nel veloce ribaltamento di fronte, Kongouli accelera prepotentemente fino ad entrare da sola in area, per poi concludere la straordinaria giocata personale con un preciso mancino all’angolino che vale il tris. Il colpo si fa sentire e allora Domenichetti decide di dare una scossa con un triplo cambio: dentro nello stesso momento Menin, Marengoni e Larenza, al debutto assoluto in maglia Academy. La mossa sortisce subito un effetto concreto: l’Academy attacca con maggiore convinzione, trovando con Abouziane una bella punizione dal limite. Sul pallone va la specialista Barbieri, che trova l’angolo giusto riaccendendo le speranze di rimonta biancoazzurra. Le Titane si scrollano di dosso un po’ di apprensione, cercando subito il secondo gol con Ladu, coraggiosa con il destro dalla lunga distanza. Il Cittadella però non sbanda, anzi producono l’immediata contro-risposta: Benedetti se ne va centralmente in serpentina e apre per una solissima Ferin, che entra in area e prova a superare Olivieri nel tu per tu, finendo però per essere murata dall’estremo ospite. Intanto viene il momento anche Giuliani, aggregata dalla formazione Primavera e anche lei all’esordio assoluto. La San Marino Academy ci mette impegno ma non va oltre un paio di mischie facilmente risolte dalla retroguardia di casa, mentre il Cittadella sfiora la quarta rete con la gran palla che Peruzzo offre a Koungouli, in ritardo per centimetri all’appuntamento con la doppietta.

Serie B femminile 2022-23, 6° giornata | Cittadella Women – San Marino Academy 3-1

CITTADELLA WOMEN [4-3-3]

Toniolo; Asta, Ambrosi, Masu, Peruzzo; Saggion (dal 77’ Kiamou), Nichele (dal 77’ Begal), Kongouli (dall’86’ Pavana); Pizzolato (dal 55’ Larocca), Ferin, Benedetti

A disposizione: Dahlberg, Nucera, Maddaluno, Orsini, Martinuzzi

Allenatore: Salvatore Colantuono

SAN MARINO ACADEMY [4-3-3]

Olivieri; Micciarelli (dal 44’ Montalti), Zito (dal 60’ Larenza), Gallina, Ladu; Bertolotti, Brambilla, Bolognini (dal 60’ Marengoni); Tamburini (dal 60’ Menin), Barbieri, Abouziane (dal 75’ Giuliani)

A disposizione: Montanari, Baldini, Prinzivalli

Allenatore: Giulia Domenichetti

Arbitro: Marco Zini di Udine

Assistenti: Piero Mansutti di Basso Friuli, Pierfrancesco Carlevaris di Trieste
Marcatori: 6’ Pizzolato, 30’ Ferin, 51’ Kongouli, 62’ Barbieri

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy