San Marino. Sì del Consiglio alle pratiche di sviluppo aziendale di Asa e Alutitan

San Marino. Sì del Consiglio alle pratiche di sviluppo aziendale di Asa e Alutitan

Il Consiglio, dopo il via libera concesso all’Assestamento di Bilancio 2021, è passato ad affrontare il comma su “Permute ed assegnazioni” in cui il segretario di Stato per il Territorio, Stefano Canti, ha riportato in Aula due pratiche legate ai piani di sviluppo aziendale di due note aziende sammarinesi, Asa e Alutitan, su cui Rete dalla maggioranza aveva posto contrarietà.

In precedenza “avevo posto in discussione la vendita dei terreni pubblici alle aziende – ha chiarito il segretario di Stato per il Territorio, Stefano Canti -, ora la pratica è impostata come concessione diritto di superficie, su cui le aziende potranno impostare un progetto di sviluppo aziendale”.
In questo modo, “il terreno resterà in capo Ecc.ma Camera. Con una concessione di 40 anni, scaduti i quali la concessione potrà essere rinnovata o gli immobili e il diritto di superficie torneranno in mano all’Ecc.ma Camera”.

Le pratiche sono state approvate entrambe senza voti contrari, con l’opposizione che ha dichiarato astensione. Per la pratica Asa 34 i voti a favore e 8 gli astenuti, mentre per la pratica Alutitan sono 34 i favorevoli e 6 gli astenuti. Ne dà notizia San Marino News Agency nel proprio dossier sui lavori parlamentari di ieri pomeriggio.

 

Clicca qui per leggere il resoconto integrale dei lavori consiliari di ieri pomeriggio

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy