San Marino. Si è riunito il direttivo della Federazione Pubblico Impiego Usl, ecco come è andata

San Marino. Si è riunito il direttivo della Federazione Pubblico Impiego Usl, ecco come è andata

Focus del direttivo della Federazione Pubblico Impiego dell’Unione sammarinese dei lavoratori sulle varie problematiche.

Giovedì scorso, si legge nella nota dell’Usl, si è riunito il direttivo della Federazione Pubblico Impiego dell’Unione sammarinese dei lavoratori con l’obiettivo principe di “condividere le strategie da portare avanti in quella che si annuncia come una stagione ‘calda’ sul fronte degli obiettivi da centrare”.

Sul tavolo c’è il rinnovo del contratto Pa, “il cui accordo va raggiunto avendo ben presente che da 12 anni non viene rinnovato e sul quale Usl non ammetterà, da parte dell’esecutivo, alcun tentativo di chiuderlo, sulla parte economica con una percentuale non in linea con i rinnovi dei contratti privati e sulla parte normativa con la lesione dei diritti in essere”.

Altro tema fondamentale è l’Iss, “dove molte cose devono essere affrontate e sanate, sia nei confronti del personale che dell’utenza: sull’Iss, infatti, gravano tutta una serie di questioni, in primis la revisione dell’atto organizzativo e del fabbisogno, che investono l’intero sistema sanitario nazionale e che attendono risoluzioni intelligenti, lungimiranti, ma soprattutto rispondenti alla necessità di garantire servizi di qualità al servizio dell’utenza oggi assicurati unicamente dagli sforzi dei lavoratori”.

Si è parlato anche della situazione di altri grandi comparti quali l’Azienda dei Servizi, gli Uffici e la Scuola: “La forte rivendicazione è quella di operare un maggior coinvolgimento dei lavoratori nelle scelte troppo spesso calate dall’alto e di dotare i comparti delle figure necessarie a garantire la continuità dei servizi”.

“Si è trattato di un direttivo molto partecipato dove si è deliberato di proseguire nel solco del lavoro fino a qui svolto”, dichiara infine l’Usl.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy