San Marino. Sinistra Unita sul pacchetto provvedimenti Governo: ‘quando la ragione è in sonno, genera mostri’

San Marino. Sinistra Unita sul pacchetto provvedimenti Governo: ‘quando la ragione è in sonno, genera mostri’

Roberto Tamagnini, membro del quadriumvirato che coordina Sinistra Unita, critica da cima a fondo l’intero pacchetto di provvedimenti che la maggioranza ha presentato nell’ultimo Consiglio.

Come si può qualificare altrimenti il pacchetto di provvedimenti che la maggioranza ha presentato nell’ultimo Consiglio Grande e Generale?


La riforma Tributaria così come concepita è un obbrobrio e concordiamo con la Centrale Sindacale Unitaria che ne ha chiesto il ritiro perché non è equa, non fa emergere i veri redditi ed anzi carica il peso della manovra sui lavoratori dipendenti e sui pensionati.


In tempi di crisi tutti devono concorrere alle spese per il funzionamento dello Stato, ma in proporzione al proprio reddito e in forma progressiva. Chi ha di più contribuisca di più.

La revisione della spesa pubblica va bene per eliminare sprechi e regalie, però non affonda il bisturi nella vera spesa corrente che è rappresentata da stipendi e pensioni d’oro, indennità di funzione anche quando la funzione non c’è, appalti pubblici milionari sempre in favore delle solite aziende.

Appare chiaro come questa maggioranza non voglia e non possa toccare i privilegi, alla faccia dei suoi proclami elettorali.

Ma quello che fa più rabbia è che la maggioranza tartassa solo alcuni cittadini e ne favorisce altri. Raccoglie le ultime disperate risorse con il cucchiaio e le sperpera con la pala, vedi il caso dei milioni di euro regalati al CIS nell’affare Euro Commercial bank.


La penultima perla è un piano di sviluppo che sembra il libro dei sogni.

Anche qui non si vuole cambiare rotta. Non si vuole abbandonare la finanza d’assalto e l’attività bancaria spericolata.

San Marino può rifiorire solo tornando all’economia reale, nell’impegno e nel lavoro dei cittadini principalmente in quei settori che appartengono alla vocazione del nostro territorio, come l’artigianato, il turismo, i convegni, lo sport, l’università, le mostre e l’opportunità per San Marino di diventare sede di un organizzazione internazionale.

Non regna la giustizia e neanche la ragione, e quando quest’ultima è in sonno “genera mostri” per dirla con le parole del grande artista Francisco Goya.

Roberto Tamagnini – Sinistra Unita

[Comunicato Stampa]

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy