San Marino. Sismografo di Casole registra forti scosse in Emilia

San Marino. Sismografo di Casole registra forti scosse in Emilia

La terra ha tremato più volte in nord Italia con epicentro tra Reggio Emilia e Modena

Registrate dal sismografo di Casole le due scosse più forti

Prima scossa poco prima delle 20 (ora locale) 

Magnitudo: 4.2

Ore: 18:55:47.6 (ora locale 19:55))

Profondità: 10 km

Località: 19 km NNE di Reggio nell’Emilia, 9 km WNW di Carpi

 

Seconda forte scossa alle 21 (ora locale)

Magnitudo: 4.3

Ore: 20:00:56.9 (ora locale 21:00:56.9)

Profondità: 10 km

Località: 19 km NE di Reggio nell’Emilia, 7 km WNW di Carpi

Dati Csem (che potrebbero essere successivamente modificati)

 

La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione della zona, come testimoniano molti commenti postati sui social media. Il terremoto, si legge diversi post, è stato “bello forte”.

È stata una scossa breve, ma avvertita nettamente nella bassa emiliana. È stata avvertita nettamente nei due capoluoghi, ma anche in molte aree limitrofe, fino nelle aree di confine di Lombardia e Veneto. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, anche se, come sempre in questi casi, partiranno le ricognizioni.

Anche se non sembrano esserci conseguenze, il terremoto ha risvegliato la paura in una zona, che quasi dieci anni fa, fu duramente colpita da un sisma che provocò morti e danni. Una prima verifica da parte di Protezione civile e vigili del fuoco non aveva segnalato danni a persone o a cose.

(da rainews.it)

 

Guarda, per l’aggiornamento, i sismogrammi in diretta registrati dal sismografo di Casole (Rete I.E.S.N.), Repubblica di San Marino

La I.E.S.N.. Rete Sismica Sperimentale Italiana. è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato personale dei propri membri, dedita allo studio dei fenomeni sismici ed al monitoraggio del territorio. Non percepisce contributi da enti e strutture pubbliche o da privati, si sostiene esclusivamente con il finanziamento personale dei soci i quali investono nelle attrezzature e nelle stazioni di rilevamento. La I.E.S.N. dal 1998 promuove ad ogni livello, con tutte le più opportune iniziative, la conoscenza della scienza sismologica e di quelle discipline ad esse collegate, anche nell’interesse della protezione civile. E’ dotata di uno statuto interno e di un’organizzazione pubblicamente nota e si avvale del contributo di chiunque sia seriamente interessato al settore in cui opera.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy