San Marino. Successo per l’iniziativa “Le pietre ci parlano: la Basilica del Santo”

San Marino. Successo per l’iniziativa “Le pietre ci parlano: la Basilica del Santo”

“Gli Istituti Culturali, Musei di Stato (Sezione Archeologica e Sezione Didattica) in questo anno scolastico hanno attivato in collaborazione con il Centro di Documentazione della Scuola Elementare e con le classi V di Acquaviva e Fiorentino il percorso didattico “Le pietre ci parlano: la Basilica del Santo”.

Lo riporta un comunicato stampa a cura degli Istituti Culturali, che fanno così il punto sull’iniziativa.

Al tempo stesso luogo di culto e sede di importanti cerimonie istituzionali, la Basilica di San Marino insieme alla chiesa di San Pietro costituisce il nucleo fondativo della comunità sammarinese, che dal Santo trae origine.
Come scrisse nel 2011 l’avv. Renzo Bonelli, San Marino “per i credenti è un santo cristiano, per tutti è il fondatore, quindi una bandiera, uno stemma, un simbolo dal quale ha origine tutta la Repubblica, tutta la sua gente, le istituzioni e quant’altro faccia parte di questa comunità”.
Il percorso didattico dedicato alla riscoperta della Basilica di San Marino si è articolato in vari momenti e incontri.
Un incontro iniziale, in classe, curato dalla Sezione Archeologica dei Musei di Stato (dott.ssa Paola Bigi e geom. Daniel Pedini) è stato dedicato al complesso architettonico della antica Pieve di San Marino e antica Chiesa di San Pietro, demolite nel 1825 per costruire i nuovi edifici di culto.
È quindi seguito un incontro in classe curato dalla dott.ssa Silvia Berti, Direttore del Cerimoniale Diplomatico (Dipartimento Affari Esteri), sui Capi di Stato della Repubblica di San Marino, gli Ecc.mi Capitani Reggenti, e le cerimonie istituzionali che si svolgono nella Basilica del Santo.
Il 17 marzo 2023 le classi hanno potuto seguire a Palazzo Pubblico e nella Basilica le fasi della elezione e proclamazione dei nuovi Capitani Reggenti per il semestre 1 aprile-1ottobre 2023.
Il 21 e il 28 aprile 2023, dopo una visita al Museo di Stato nella sala in cui sono conservati materiali ed opere della antica Pieve, le classi sono state accolte dal Rettore della Basilica Don Marco Mazzanti e dal Massaro del Santo Antonio Ceccoli, ed hanno visitato la Basilica con particolare attenzione agli aspetti legati alle reliquie e al culto del Santo Marino. L’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici ha consentito alle classi la visita in sicurezza della Chiesa di San Pietro, in corso di restauro, dove sono conservati i “letti” di San Marino e San Leo scavati nella parete rocciosa.
Un percorso didattico, dunque, che intreccia storia, tradizione agiografica, valori istituzionali e religiosi con un forte valore identitario per la Repubblica di San Marino”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy