San Marino. Terrremoto, forte scossa a Campobasso registrata dal sismografo di Casole

San Marino. Terrremoto, forte scossa a Campobasso registrata dal sismografo di Casole

Forte scossa di terremoto in  Italia centrale con epicentro nel Molisano

Magnitudo: 4.7

Ore: 21:52:44 (ora locale 23:52:44);  28 marzo 2022

Coord: 41.68 N; 14.65 E

Profondità: 10 km

Località: 79 km W di Foggia, 13 km NNW di Campobasso

Dati Csem (che potrebbero essere successivamente modificati)

 

Gente in strada e scuole chiuse a Campobasso
Qualche crepa sui muri è stata segnalata in alcuni comuni non lontani dall’epicentro di Montagano. A Campobasso scene di paura in strada, un grande spavento per chi si trovava in casa al momento della scossa. Decine di persone sono scese in strada in pigiama e persino con valigia al seguito. Lo spavento per la forte scossa ha convinto diverse persone a dormire in auto. A Campobasso e in diversi comuni della provincia, i sindaci hanno deciso di tenere le scuole chiuse in via precauzionale per tutta la giornata del 29 marzo, in attesa di verifiche sugli edifici. Altri comuni molisani vicini alla zona dell’epicentro potrebbero seguire la stessa linea in queste ore. (tg24.sky.it/)

La forte scossa di terremoto che ha interessato in particolare il Molise è stata chiaramente avvertita in tutta la confinante provincia di Benevento, in provincia di Isernia e nell’Altocasertano. Numerose le segnalazioni da vari comuni del Sannio. Paura tra la gente, ma al momento nessuna notizia di danni. La scossa è stata percepita anche nel resto della Campania, fino a Napoli, in modo più distinto ai piani alti dei palazzi.

 

 

Guarda, per l’aggiornamento, i sismogrammi in diretta registrati dal sismografo di Casole (Rete I.E.S.N.), Repubblica di San Marino

Le tracce della stazione sismica vengono aggiornate in automatico normalmente ogni cinque minuti. Il cambiamento di colore delle tracce – come avverte l’I.E.S.N. – non implica necessariamente la registrazione di un evento sismico, ma in alcuni casi solo il superamento della soglia da parte del rumore di fondo civile.

Per la determinazione e localizzazione di eventuali terremoti si rimanda al servizio I.E.S.N (Italian Experimental Seismic Network, Rete Sismica Sperimentale Italiana).

Il Servizio può essere soggetto, per cause tecniche di collegamento ad inconvenienti e interruzioni, di cui ci scusiamo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy