San Marino. Test gratuito per identificare il profilo immunologico

San Marino. Test gratuito per identificare il profilo immunologico

Rinaldi annuncia test gratuito per identificare il profilo immunologico

“Da oggi il laboratorio di analisi dell’ospedale di Stato è in grado di effettuare la determinazione dell’antigene sui tamponi, e oggi sono stati eseguiti i primi tamponi presso il laboratorio di analisi.” Orgoglioso dell’annuncio il direttore dell’Authority, Gabriele Rinaldiha detto in conferenza stampa che “Questo ci farà fare un salto di qualità importante, perché avendo la possibilità di dare una risposta entro circa un’ora, ci metterà nelle condizioni di cambiare un’altra volta la strategia. Adesso con il test rapido per le immunoglobuline, la determinazione del tampone abbiamo completato il pannello della diagnostica. Accanto ai due decessi, – ha commentato Rinaldi – che come sempre ci rattristano, dobbiamo invece rappresentare che c’è un dato interessante che ci potrà consentire di allargare ulteriormente il cerchio per identificare il profilo immunologico di tutta la popolazione avendo da un lato gli anticorpi e dall’altro l’antigene. Cioè da un lato la risposta e dall’altro lato la identificazione del virus.

Poi proseguendo la spiegazione ha fatto una pausa per comunicare la importante notizia che “Nessuno sarà escluso dalla diagnostica. Una diagnostica mirata a seconda dell’importanza della clinica dei pazienti, ma tutto il paese sarà sottoposto ad una valutazione dello screening, questo perché San Marino non lascia indietro nessuno. Questo test sarà offerto a tutti i cittadini in maniera gratuita. Quindi non ci sarà la necessità di andare a fare un test a pagamento da qualche parte per ottenere una risposta. Lo stato in questa Repubblica garantisce a tutti le capacità diagnostiche. Se avremmo bisogno di strutture private che facciano questi testo lo faremo.

In questo momento – ha proseguito Rinaldi – non è necessario, perché mi sento di dire che se qualcuno offre a pagamento un test di cui non sappiamo quali sono le sensibilità, le specificità, l’accuratezza ognuno può spendere i propri soldi come vuole, ma il bisogno non c’è. Se qualcuno per fare quel test pensa di poter andare in sofferenza economica, visto il momento economico del paese, non è necessario. Era l’impegno che ci eravamo presi all’interno della copertura universale della Salute che caratterizza San Marino. Tutti verranno testati e non ci sarà bisogno di pagare per ottenere questo screening”, ha concluso soddisfatto il direttore dell’Authority.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy