San Marino, un 1° ottobre diverso. Antonio Fabbri, L’Informazione di San Marino

San Marino, un 1° ottobre diverso. Antonio Fabbri, L’Informazione di San Marino

 Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino: La prima  volta 

Primo giorno di ottobre.  Un giorno di “prime volte”.  La prima volta per entrambi i  Reggenti, uno politico scafato,  l’altro giovane consigliere, ma  entrambi mai saliti alla più alta  carica della Repubblica.  Prima volta per la cerimonia di insediamento  trasmessa via satellite.  L’insediamento dei Capi di Stato  per la prima è stato caratterizzato  da una protesta. Una protesta  silenziosa, quella dei cosiddetti  “Indignados”

Protesta storica dato che non si ha  memoria che durante un insediamento  reggenziale ci sia stata una  contestazione.  La protesta è stata intitolata  “Fantasmi visibili”, ossimoro che  esprime un disagio che ha deciso  di uscire fuori.  Così per la prima volta chi fino ad  oggi ci aveva messo la faccia ha  deciso di nasconderla pur facendosi  vedere. Hanno dato così due  segnali: il primo è che facendosi  presenti ma invisibili in volto  esprimono proprio l’insofferenza  di essere invisibili.

Il secondo segnale  è che chi è nelle istituzioni  non deve rappresentare se stesso  o il proprio gruppo politico, deve  rappresentare comunque tutti, a  prescindere dal partito di appartenenza,  siano belli o brutti, simpatici  o antipatici. Il cittadino, cioè,  è titolare di diritti a prescindere  dalla faccia che ha, sia esso comunista  o democristiano, liberale o  socialista. 

Per la prima volta si è manifestato  in assoluto silenzio.

Quei fantasmi  visibili hanno assistito composti  lungo il corteo indossando una  maschera bianca al passaggio della  Reggenza.  Reggenza che per la prima volta,  e lo ha fatto con tutta la dignità  di cui l’incarico è portatore, ha  dovuto probabilmente provare  l’imbarazzo di una contestazione  di quel tipo.   


Webcam Nido
del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy