San Marino. Un mondo più verde: firmato l’accordo con Federalberghi e ZEROCO2

San Marino. Un mondo più verde: firmato l’accordo con Federalberghi e ZEROCO2

È stato firmato questa mattina, alla presenza del Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente Stefano Canti, del Presidente Federalberghi Riccardo Vannucci e di Andrea Pesce, Founder & CEO di ZEROCO2, l’accordo che consentirà alla Repubblica di San Marino e in particolare a tutte le sue strutture ricettive, di partecipare attivamente alla raccolta di contributi per sostenere la crescita e piantumazione di alberi in tutto il mondo.

Lo rende noto un comunicato stampa. “La destinazione San Marino sarà così citata come “supporter” di una operazione meritoria e di livello internazionale: chi frequenterà un albergo, un ristorante o qualsiasi tipo di struttura ricettiva nel territorio potrà concorrere al sostegno dello sviluppo della forestazione del pianeta, attualmente riconosciuto come l’unico adeguato mezzo per contrastare la crescita della CO2 a livello atmosferico. È stato infatti stimato che in 15 anni un solo albero contribuisce ad assorbire nella sua crescita 750Kg di CO2, oltre a fornire sostegno alle popolazioni più povere del pianeta per la produzione di frutta e materie prime relative.
Il progetto siglato questa mattina si articolerà ora in alcune fasi:
la divulgazione di materiale informativo e comunicativo prodotto dalla collaborazione con l’Università di San Marino in tutte le sedi opportune;
la raccolta di fondi per la piantumazione, che sarà possibile presso tutte le casse degli alberghi e delle strutture convenzionate. A questo farà seguito la devoluzione a livello mensile in funzione delle capacità di raccolta a favore di ZEROCO2;
lo sviluppo di un bosco, in virtù di una geolocalizzazione prescelta, che sarà identificato con opportuno logo della Federalberghi della Repubblica di San Marino. Questo sarà consultabile da tutti i cittadini e da tutti i finanziatori, grazie alla tecnologia messa in campo proprio da ZEROCO2.
Stefano Canti (Segretario di Stato al Territorio e all’Ambiente): “È con vero piacere, in relazione anche agli obbiettivi sanciti dall’Agenda 2030 dell’ONU con particolare riferimento al cambiamento climatico ed alla cooperazione con gli altri Stati, sottoscrivere oggi questo accordo. Ringrazio, a nome mio personale e dell’Esecutivo, la Federalberghi San Marino e la Società ZEROCO2 per aver reso possibile questa preziosa e fattiva collaborazione”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy