San Marino. UNAS: appalti pubblici antidoto contro la crisi

San Marino. UNAS: appalti pubblici antidoto contro la crisi

APPALTI PUBBLICI. UNAS: SONO ANTIDOTO ALLA CRISI

ASSOCIAZIONE INVIA SEI RICHIESTE AD AASLP “PER FARE SISTEMA”.

Gli appalti pubblici rappresentano uno strumento vitale per contenere il ricorso agli ammortizzatori sociali, ma anche una possibilità di sviluppo per le piccole e medie imprese. Il presidente dell’Unione Artigiani, Loretta Menicucci, scrive all’AASLP, Azienda autonoma di Stato per i Lavori Pubblici, per richiedere un incontro con i suoi vertici in cui approfondire la problematica legata agli appalti. E soprattutto per spiegare, in sei punti, che “fare sistema” nella Repubblica di San Marino significa investire sulle imprese nazionali.
In primis, Unas ritiene necessario “concentrare l’utilizzo di risorse pubbliche verso imprese del territorio- scrive il presidente dell’associazione- fatto salvo verifiche di competitività e concorrenzialità”. In questo senso, all’azienda si suggerisce di coinvolgere maggiormente gli imprenditori nazionali, prosegue la lettera, “stimolando la più ampia partecipazione di imprese sammarinesi sia singole, che in Associazione temporanea d’impresa”. Ma il coinvolgimento delle aziende locali può essere favorito, consiglia Menicucci, anche scorporando i grandi appalti, “in modo da renderli accessibili- chiarisce- alle piccole e medie imprese, quale garanzia di maggiore trasparenza, economicità e lotta al subappalto deregolamentato”.
Ad AASLP si chiede anche di “pubblicizzare preventivamente i lavori oggetto di licitazione o appalti- continua la lettera- al fine di rendere programmabile a una impresa l’opportunità di gareggiare”. Al quinto punto, il presidente degli Artigiani suggerisce di “rivedere le forme di pagamento e gli inutili costi indiretti a carico delle imprese”. Infine, l’ultima proposta invitata l’azienda di Stato è quella di essere completamente trasparente nella gestione delle commesse, rendendo pubblico “ogni appalto sia in fase preventiva sia in fase di post esecuzione”.
La lettera è stata inviata oggi all’azienda di via 28 luglio, confidando in un incontro risolutivo il prima possibile.

UNAS (Unione Artigiani Sammarinesi)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy