San Marino. Under 19: Santi illude, i ragazzi di Bonesso cedono solo nel finale a Gibilterra

Non basta una grande prova alla Nazionale Under 19 ad evitare la sconfitta (3-1) nella prima delle due amichevoli contro Gibilterra giocata ieri sera.

Al Victoria Stadium i ragazzi di Loris Bonesso hanno tenuto testa ed hanno ceduto solo nel finale ai pari età gibilterriani.

Dopo i primi dieci minuti di studio ed equilibrio, San Marino inizia a farsi sentire ed al 23’ Famiglietti dalla destra serve centralmente Lisi, il difensore di Gibilterra Caetano lo atterra e per l’arbitro è rigore. Sul dischetto si presenta Simone Santi che trova benissimo l’angolino e batte Victor per il vantaggio biancoazzurro. Passano pochissimi secondi e può addirittura arrivare il raddoppio per i Titani: il difensore Busto perde palla poco lontano dal limite della sua area, Marco Gasperoni la recupera e si dirige verso la porta, ma il suo destro non trova lo specchio. La partita è veloce e vivace, Gibilterra si ricompone e trova qualche minuto dopo il pareggio: da calcio d’angolo il centrocampista Gonzalez colpisce la palla con la parte superiore della testa, la traiettoria è una sorta di pallonetto beffardo che sbatte anche nel palo e vale l’1-1. San Marino non ci sta e ricomincia a macinare gioco. Matteo Valli Casadei guadagna un corner alla mezzora, ottima girata di Marco Gasperoni che non trova l’angolino per poco. Più tardi è ancora Valli Casadei che la porta avanti dalla trequarti e serve Famiglietti, tiro che va in corner. Sulla battuta seguente ci prova Zavoli a sorprendere tutti ma senza riuscire a trovare lo specchio. Al 39’ per i padroni di casa si fa notare Jessop, il quale fa tutto da solo, galoppa sulla fascia, si accentra ma chiude male la conclusione. Si chiude così un buon primo tempo sul punteggio di 1-1.

San Marino che spinge anche ad inizio ripresa. Marco Gasperoni guadagna punizione da ottima posizione, il destro di Renzi però termina alto sopra l’incrocio. Altra buona azione dei Titani con Simone Gasperoni che colpisce bene ma il portiere respinge, sulla ribattuta veloce ci prova anche Famiglietti ma il portiere Victor dice ancora no. Al 18’ corner battuto corto, Renzi la mette in mezzo, la difesa non allontana benissimo così ci prova il più giovane di tutti – Riccardo Zafferani, classe 2006 – a sorprendere la retroguardia ma il suo colpo di testa è preda del portiere Victor che allontana di pugno. Sul proseguo dell’azione però, Marco Gasperoni si libera di un paio di avversari e da dentro l’area ci prova con uno stupendo destro a giro, che esce alta di un soffio. A dieci minuti dal termine, brutto fallo di Buckley su Alex Caddy che si guadagna punizione dal limite: Santi serve Renzi che calcia da fuori, Victor non irresistibile non la trattiene, ci prova Ciacci sulla ribattuta ma commettendo fallo sul portiere e dunque nulla di fatto. San Marino che crea tanto, senza riuscire però a sbloccare di nuovo il punteggio. Cosa che invece riesce a Gibilterra ma solo al 39’ e con un euro-gol di Jessop che dal limite lascia partire un fulmine che si insacca nel sette. Al novantesimo c’è spazio anche per il tris con il solito Jessop che in contropiede sfrutta la sua velocità e serve bene al centro il compagno Emrani, il quale stoppa la sfera, salta Caddy e insacca per il 3-1 finale.

C’è tanto amaro in bocca per i ragazzi di Bonesso ma c’è anche la consapevolezza che ce la si può giocare con i gibilterriani. La “rivincita” è prevista per domani, sempre alle 20 al Victoria Stadium di Gibilterra.

Amichevole | Gibilterra Under 19-San Marino Under 19 3-1

GIBILTERRA [4-5-1]
Victor; L. Soiza (56’ Villa), Britto, Busto (74’ Colton), Rodriguez (74’ Buckley); Caetano (46’ Emrani), Gonzalez (56’ Stevens), Perera (49’ Gomez), Zammit Moreno (56’ J. Soiza), Jessop; Cawthorn (74’ Huart Guerra).
A disposizione.: Mifsud, De Torres, Wahnon.
Allenatore: Malcolm Martin

SAN MARINO [4-4-2]
Amici; Ugolini (61’ Caddy), S. Gasperoni (61’ Riccardi), Zafferani, Ciacci, Zavoli; Lisi (29’ Renzi, 84’ Molinari), Casadei Valli, Santi (84’ Tumidei); Famiglietti (61’ Sensoli), M. Gasperoni (72’ Casali).
A disposizione: Battistini, Terenzi.
Allenatore: Loris Bonesso

Marcatori: 24’ rig. Santi, 26’ Gonzalez, 83’ Jessop, 90’ Emrani

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy