San Marino Unicef per il Sahel

Repubblica di San Marino
COMMISSIONE NAZIONALE SAMMARINESE UNICEF
Comunicato stampa
La Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNICEF  aderisce all’appello internazionale lanciato per contribuire alla gravissima emergenza umanitaria che sta colpendo  8 Paesi del Sahel (Ciad, Burkina Faso , Mauritania, Mali, Niger, Nigeria, Camerun e Senegal), determinata dalla perdurante siccità, che ha esposto a seri rischi la vita di più di 15 milioni di persone, di cui oltre  un milione sono bambini. La malnutrizione è il rischio più grave, al quale vanno aggiunti la mancanza di adeguati servizi di assistenza nutrizionale, di acqua potabile  e di condizioni igieniche di base.
Ad aggravare la drammatica situazione vi è inoltre  l’instabilità nell’intera regione, determinata dalla recente crisi in Mali, con conseguente esodo di sfollati e rifugiati nei Paesi confinanti.
 La comunità internazionale si è prontamente mobilitata, attraverso l’UNICEF, per la distribuzione di alimenti terapeutici, per la cura della malnutrizione acuta grave, con scorte sufficienti fino al giugno 2012.
Al momento si sta cercando di garantire la sopravvivenza al maggior numero di bambini possibile, mentre è prevista una seconda fase di interventi che affronterà le cause sottostanti la malnutrizione.
Non si può rimanere impassibile dinnanzi ad una tragedia di tali dimensioni; anche un piccolo gesto di concreta solidarietà sarà il benvenuto in questa corsa contro il tempo, nel tentativo di sostenere tanti bambini che lottano per la vita.
Per far ciò, UNICEF San Marino chiede di unirsi allo sforzo della comunità internazionale e di voler offrire un contributo, che andrà interamente devoluto ai bambini del Sahel.
Si possono effettuare donazioni, con causale “emergenza Sahel”,  tramite:
cc 1000 presso Cassa di Risparmio di San Marino
IBAN SM 32 R0606709802000000100001;
cc 3000 presso Istituto Bancario Sammarinese
IBAN SM70H0317109801000010303000
 
San Marino, 10 aprile 2012/1711 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy