San Marino. Usot: bene le festivita’, ma le problematiche restano

San Marino. Usot: bene le festivita’, ma le problematiche restano

L’Unione Sammarinese Operatori del Turismo (USOT) alle prese con il bilancio delle festività natalizie: stabili le presenze nelle strutture alberghiere, con un picco importante per capodanno, buone le presenze nel centro storico in virtù  degli eventi e mostre in programma quest’anno, ma i problemi restano.

(…) Non ci si puo’ quindi basare solo sulle presenze del capodanno per ritenersi soddisfatti. Le aziende alberghiere infatti risentono da qualche anno di un cospicuo calo del fatturato, dovuto all’abbassamento delle tariffe di vendita per far fronte ad un turismo con una sempre più ridotta capacità di spesa.

Il comparto turistico – commerciale, a fronte anche di una riforma fiscale che non aiuterà di certo le aziende del settore, ha bisogno di alcuni interventi urgenti più volte promessi, ma ancora non accordati (utenze differenziate, sgravi contributivi, credito agevolato) e che venga concretizzato realmente il piano strategico di sviluppo del settore turistico, al fine di attivare una serie di interventi e concordare una programmazione e un piano di promozione e commercializzazione condivisi ed efficaci, capaci di aumentare e destagionalizzare i flussi turistici.

Leggi il comunicato Usot

 




 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy